Dopo il licenziamento di T.J. Parker, fratello del proprietario Tony Parker, e l’accordo sfumato col canadese Gordon Herbert, reduce dal trionfo ai Mondiali sulla panchina della Germania, l’ASVEL Villeurbanne ha scelto il suo nuovo allenatore: si tratta di Gianmarco Pozzecco, che in estate aveva rifiutato il Panathinaikos. 51 anni compiuti lo scorso 15 settembre, il tecnico nativo di Gorizia rimarrà comunque alla guida della Nazionale italiana, con cui ha già preso parte a Eurobasket nel 2022 e ai Mondiali FIBA la scorsa estate, portando gli azzurri ai quarti di finale in entrambe le manifestazioni.

Gianmarco Pozzecco, commissario tecnico dell’Italia, è pronto ad iniziare la sua avventura in Eurolega con l’ASVEL. (Fonte: Sportando).
L’ASVEL, attualmente ultimo in Eurolega con quattro sconfitte in altrettante gare disputate, rispettivamente contro Stella Rossa, Partizan Belgrado, Anadolu Efes e Fenerbahçe, ha convinto la FIP a consentire a Pozzecco di accettare un ruolo part-time con l’Italbasket per tornare a guidare un club (la sua ultima esperienza, in questo senso, risultava quella alla Dinamo Sassari, con cui vinse la FIBA Europe Cup e la Supercoppa italiana nel 2019). Quella alla guida della franchigia di proprietà del leggendario pluricampione NBA Tony Parker, inoltre, sarà la prima avventura da head coach all’estero per Pozzecco, che può vantare un biennio da assistente di Veljko Mršić – già suo compagno di squadra a Varese nel 1998-1999 – al Cedevita Junior, squadra di Zagabria.
Nel corso della sua carriera, il classe ‘72 ha allenato anche Orlandina (2012-2014), Varese (2014-2015), Fortitudo Bologna (2018), Dinamo Sassari (2019-2021) e, da assistente di Ettore Messina, l’Olimpia Milano (2021-2022). Dal 2 giugno 2022 è l’allenatore dell’Italbasket, che sul proprio sito ufficiale ha annunciato di avergli dato il via libera per prendere le redini dell’ASVEL con la seguente nota: “La Federazione Italiana Pallacanestro, prendendo atto della richiesta pervenuta dal Commissario Tecnico Gianmarco Pozzecco di allenare un club, comunica di aver rilasciato il relativo nulla osta. Pozzecco continuerà ad allenare la Nazionale con contratto part-time”.

Pozzecco esulta con Polonara, Spissu e Tonut, tre dei principali volti della sua Italbasket sia agli Europei 2022 che ai Mondiali della scorsa estate. (Fonte: RaiNews).
“Il selezionatore della Nazionale italiana, Gianmarco Pozzecco (51 anni), è il nuovo allenatore dell’ASVEL! Dal 2022 è l’allenatore della Nazionale italiana, arrivata ai quarti di finale a EuroBasket 2022 e ai Mondiali la scorsa estate. Allenatore dall’entusiasmo sconfinato e dalla personalità unica, Pozzecco arriva al club insieme al suo vice, Edoardo Casalone, e continuerà ad occupare, parallelamente, il suo posto alla guida della Nazionale.”, riporta il comunicato ufficiale con cui l’ASVEL ha annunciato la scelta di Gianmarco Pozzecco come nuovo allenatore. Il commissario tecnico dell’Italia, che ha firmato un contratto di due anni, debutterà questo venerdì all’Astroballe di Villeurbanne contro una squadra italiana, la Virtus Bologna di Luca Banchi, nella sfida valevole per la quinta giornata di Eurolega. Due giorni più tardi, sempre davanti al proprio pubblico, Pozzecco farà il suo esordio in campionato contro lo Strasburgo.
Dennis Izzo
Fonte foto in evidenza: Little Great Italy
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”
Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante
NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera