Oggi si è spento uno dei simboli di Italia ’90, Salvatore Schillaci, detto Totò, a dicembre avrebbe compiuto sessant’anni . L’ex giocatore era da tempo malato di tumore al colon il quale oggi, 18 settembre 2024, se l’è portato via per sempre. La città di Palermo, quindi, piange uno dei suoi simboli sportivi. Schillaci nonostante la notorietà ha sempre mantenuto un profilo di uomo comune. Gentile, umile e disponibile.
La sua presenza nella nazionale italiana ai Mondiali del ’90 tenutosi proprio in Italia fu un segno di riscatto per la città di Palermo. Se le Notti magiche furono motivo di orgoglio per la maggior parte degli italiani, per i palermitani fu qualcosa di più, dice il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. Schillaci fu persino il capocannoniere di quella edizione con sei gol. Edizione in seguito vinto dalla Germania, l’Italia arrivò terza.
Un esempio per la città e cittadini che stavano affrontando anni difficili. Inoltre, l’amministrazione comunale ha voluto mettere a disposizione lo stadio del Palermo, il Barbera, per allestire la camera ardente per rendere l’ultimo tributo a Schillaci.
Totò Schillaci iniziò la sua carriera nelle squadre locali di Palermo. Il suo esordio tra i grandi, però arrivò con la maglia del Messina. In seguito vestì le maglie di Juventus con cui vinse una Coppa Italia e una Coppa Uefa, Inter e Jubilo Iwata, con cui vinse un campionato.
Foto: sport.it
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.