• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Medicina senza test d’ingresso: il primo semestre aperto a tutti
12 Marzo 2025
Voci d’Ateneo

Medicina senza test d’ingresso: il primo semestre aperto a tutti

Home » Voci d’Ateneo » Medicina senza test d’ingresso: il primo semestre aperto a tutti

La Camera dei Deputati ha approvato definitivamente la legge delega al Governo per la revisione delle modalità di accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, e Medicina Veterinaria. La principale innovazione riguarda l’abolizione del test di ingresso.

Tutti gli studenti interessati potranno iscriversi liberamente al primo semestre, che fungerà da periodo di selezione. A partire dal secondo semestre, verrà introdotto un numero programmato, determinato in base alle esigenze del Servizio Sanitario Nazionale e alla disponibilità di posti nelle diverse università.

Il primo semestre è aperto a tutti ma cosa succede dopo?

Il primo semestre sarà caratterizzato da un programma di studi unificato e standardizzato a livello nazionale. L’obiettivo è garantire condizioni di valutazione eque per tutti gli studenti, creando una graduatoria nazionale di merito. Questo sistema consentirà ai migliori classificati di ottenere priorità nella scelta della sede universitaria, tenendo conto delle preferenze espresse e della disponibilità di posti negli atenei selezionati.

Gli studenti che non riusciranno ad accedere al secondo semestre potranno comunque utilizzare i crediti formativi acquisiti per proseguire gli studi in corsi di laurea affini. Tra le alternative disponibili vi sono percorsi nell’area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria. Questa misura mira a garantire continuità nel percorso accademico, evitando che chi non supera la selezione debba ricominciare da zero.

Più medici per il futuro del sistema sanitario

L’obiettivo principale della riforma è migliorare la qualità della formazione, valorizzare il merito e rispondere alla crescente necessità di medici nel Servizio Sanitario Nazionale. Secondo uno studio del Gruppo di lavoro del Ministero dell’Università e della Ricerca, nei prossimi sette anni il numero di nuovi medici crescerà fino a 30.000. Un incremento significativo rispetto all’Anno Accademico 2023/24, quando i posti disponibili erano 20.396, e al 2014/15, quando erano solo 10.656. Con questa riforma, il Governo punta a formare un numero maggiore di professionisti per affrontare le sfide del settore sanitario nei prossimi anni.

Foto Fonte in Evidenza: Adnkronos.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera - 10/11/2025
  • La serenità di Norris, le difficoltà di Piastri, una Ferrari incoraggiante - 27/10/2025
  • SuperTalks! Cecilia Sala ospite della Scuola Superiore di Catania - 24/10/2025
  • Le abitudini serali degli italiani: tv, social e passatempi digital - 24/10/2025
  • Spettacolo, emozioni, informazioni scientifiche nella “Notte in Rosa” - 21/10/2025
   ← precedente
successivo →   
  • NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
    10 Novembre
    Basket
  • Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni! Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
    10 Novembre
    Calcio
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
    10 Novembre
    Città
  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
    10 Novembre
    Formula 1
  • Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    9 Novembre
    Calcio
  • Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca
    6 Novembre
    Champions League
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC