• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Una man… zampa per combattere l’ansia (e non solo)
03 Dicembre 2015
Pillole di AsclepioSocietasAfter Big Bang

Una man… zampa per combattere l’ansia (e non solo)

Home » After Big Bang » Pillole di Asclepio » Una man… zampa per combattere l’ansia (e non solo)
Ccane mediahe il cane sia il migliore amico dell’uomo è una certezza comune, ma a dimostrare la veridicità di tale espressione sono sempre più numerose ricerche, dalle quali emergerebbe per di più l’effetto terapeutico del fedele quadrupede. Una recente indagine del Bassett Medical Center di Cooperstown, pubblicato sulla rivista Preventing Chronic Disease, ha rivelato, per esempio, come la presenza di Fido nella vita dei bambini riduca i loro livelli d’ansia – disturbo che spesso inizia, per l’appunto, durante l’infanzia. Se, infatti, tra i piccoli padroncini (il 58% del campione preso in considerazione) soltanto il 12% ha manifestato disturbi d’ansia, la percentuale arriva al 21% tra coloro che non godono della compagnia del sensibile quattro zampe.
Rapportarsi con un cane comporterebbe, secondo i ricercatori, una diminuzione del cortisolo, a cui seguirebbe un probabile rilascio di ossitocina, capace di ridurre le risposte fisiologiche allo stress. «Non voglio che la gente corra a comprare un cane, ma ci potrebbero essere importanti effetti che stiamo trascurando e tutto ciò che possiamo fare per prevenire queste malattie, dovrebbe essere esplorato», è la dichiarazione di Anne Godomski, che ha condotto lo studio. È chiaro che sono necessarie ulteriori analisi prima di confermare quanto emerso, ma anche vero è che studi precedenti hanno già dimostrato come il contatto con l’animale funga da scudo, fra l’altro, rispetto alla formazione di allergie.
8721mediaNoto è, inoltre, il ruolo fondamentale dei cani in USA grazie alla pet therapy, sia dal punto di vista ospedaliero che da quello educativo e scolastico. Sembrerebbe che la presenza della bestiola accanto ad un bambino impegnato nella lettura aumenti la sua capacità cognitiva, permettendo di ottenere risultati positivi anche a coloro che abbiano problemi di balbuzie, concentrazione o dislessia. Ciò si verifica perché un cane non giudica, non rimprovera, non critica, ma ascolta e comprende. Pare, invero, che sia capace di riconoscere il significato di qualche centinaia di parole, riuscendole ad accostare, seppur tramite un processo associativo e non logico, agli oggetti designati.
Fra loro ci sono i giocherelloni, quelli da caccia, quelli guida, quelli abbandonati o trovatelli, quelli antidroga, quelli che vengono considerati alla stregua di un figlio, quelli che rimangono a vegliare sul proprio padrone o ad aspettarlo anche in seguito alla sua morte. E ci sono, poi, anche quelli che, oltre a fare compagnia a chi è rimasto solo, salvano vite, materialmente o metaforicamente che sia. Una delle infinite testimonianze presenti nella quotidianità è quella di Rob Garofalo. Il medico, dopo aver contratto l’AIDS, non trovava più senso alla sua esistenza, finché non è arrivato Fred: «Grazie a lui ho ripreso il mio impegno con il mondo». Accudire un nuovo amico, infatti, ci fa sentire utili, apprezzati e ci spinge ad amare – e, quindi, a vivere- con la consapevolezza di aver sempre quattro zampe su cui poter contare.
Concetta Interdonato

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Dalla sorpresa Como alla delusione Fiorentina: top e flop della Serie A 25/26 - 16/04/2026
  • “Killer Card” arriva al cinema: dal 16 aprile nel circuito UCI Cinemas - 15/04/2026
  • Da Biagianti a Mascara: i grandi nomi della storia del Catania - 15/04/2026
  • RNG e probabilità: come funzionano le estrazioni - 14/04/2026
  • L’Italia sogna: Bezzecchi e Antonelli vincono e volano in testa - 31/03/2026
  • dislessia
  • ricerca
  • Fido
  • allergia
  • animale domestico
  • cane
  • infanzia
  • ansia
  • migliore amico
  • terapia
  • Bassett Medical Center
  • Cooperstown
  • Preventing Chronic Disease
  • Anne Godomski
  • Rob Garofalo
   ← precedente
successivo →   
  • Il giovedì europeo delle italiane: niente miracolo, Italia a mani vuote Il giovedì europeo delle italiane: niente miracolo, Italia a mani vuote
    17 Aprile
    Calcio
  • Dalla sorpresa Como alla delusione Fiorentina: top e flop della Serie A 25/26 Dalla sorpresa Como alla delusione Fiorentina: top e flop della Serie A 25/26
    16 Aprile
    Serie A
  • “Killer Card” arriva al cinema: dal 16 aprile nel circuito UCI Cinemas “Killer Card” arriva al cinema: dal 16 aprile nel circuito UCI Cinemas
    15 Aprile
    Tubo catodico
  • Da Biagianti a Mascara: i grandi nomi della storia del Catania Da Biagianti a Mascara: i grandi nomi della storia del Catania
    15 Aprile
    Calcio
  • RNG e probabilità: come funzionano le estrazioni RNG e probabilità: come funzionano le estrazioni
    14 Aprile
    Sala giochi
  • Serie C, Catania così non va: bruttissimo ko (2-0) a Crotone Serie C, Catania così non va: bruttissimo ko (2-0) a Crotone
    13 Aprile
    Calcio
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC