PERUGIA – Un grande gesto di solidarietà è stato realizzato, recentemente, da una coppia di novelli sposi. L’imprenditore perugino Guido Pecetti e la moglie Rossella Innocenti, in occasione del matrimonio, hanno organizzato, al posto della tradizionale lista nozze, una raccolta fondi per l’acquisto di importanti apparecchiature e arredi destinati al reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia. La raccolta solidale ha permesso l’acquisto di un APNEA-Monitor per la rilevazione delle apnee dei neonati, un monitor multiparametrico con modulo portatile per le emergenze intra ed extra-ospedaliere, e una cabina insonorizzata per compiere screening in grado di identificare sordità congenite. Per di più, la coppia è riuscita ad acquistare 32 armadietti nuovi per mettere in sicurezza i beni dei parenti occupati ad assistere i bambini ricoverati nell’ospedale perugino.
La notizia è stata diffusa dalla stessa struttura ospedaliera di Perugia attraverso un comunicato stampa, in cui è riportato un commento dell’imprenditore Guido Pecetti: «Avevamo la casa già arredata e, per rafforzare la sensibilità sempre avuta nei confronti delle sofferenze dei bambini, mia moglie e io abbiamo deciso di sostituire i regali di nozze con una raccolta fondi da mettere a disposizione dell’ospedale. Ora gioiamo nel sapere dalla responsabile della struttura, la dottoressa Stefania Troiani, dell’utilità delle apparecchiature acquisite in seguito a una valutazione delle priorità in campo diagnostico e assistenziale. Abbiamo capito che anche con risorse limitate è possibile realizzare importanti progetti a favore dei bambini, com’era nei nostri desideri.»
L’acquisto di queste importanti apparecchiature mediche permetterà alle famiglie dei bambini ricoverati di evitare trasferimenti in centri specializzati fuori dalla regione Umbria. Inoltre, è risultato di particolare rilevanza l’acquisto della cabina insonorizzata, dato che l’apparecchiatura permetterà l’esecuzione di esami dettagliati per i neonati dell’Ospedale di Perugia, riducendo i falsi positivi. Ogni gesto di solidarietà è grande in sé e per tale motivo, esso va realizzato con ogni mezzo disponibile, al fine di migliorare la qualità della vita e della società stessa. Ed è ciò che hanno dimostrato i coniugi Pecetti, realizzando il loro sogno di aiutare i bambini dell’Ospedale di Perugia.
Vanessa Genova
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.