In tempi di crisi e caro energia spesso i consumatori vengono bersagliati da proposte allettanti di risparmio che, in alcuni casi, nascondono delle vere e proprie truffe. È il caso accaduto a centinaia di famiglie siciliane che avevano sottoscritto l’offerta commerciale di un’azienda, la E+E Spa, che proponeva ingenti risparmi energetici con una fornitura a prezzo basso e bloccato grazie – a detta dell’azienda – alle fonti rinnovabili.
In particolare, secondo quanto appreso da alcune segnalazioni la proposta “super vantaggiosa” prometteva a coloro che aderivano sottoscrivendo il contratto che l’energia prodotta da pale eoliche veniva indirizzata direttamente a casa del cliente, attraverso la fornitura di una scatola di plastica collegata ad una App che la gestisce. Tutto questo avrebbe promesso ben 20 anni senza ricevere nessuna bolletta! Ma v’è di più, il tutto sarebbe stato fiscalmente deducibile tramite la detrazione fiscale prevista per legge “Bonus fiscale per il risparmio energetico” pari al 65%.
In realtà l’azienda dopo aver stipulato contratti per migliaia di euro con gli ignari utenti è sparita nel nulla abbandonando gli utenti ai pagamenti rateali sottoscritti con due finanziarie e con costi che arrivano sino a 40mila euro. Dopo qualche mese però i consumatori hanno ricevuto un messaggio di risoluzione del contratto e l’attivazione di una fornitura con il Servzio Elettrico Nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.