Benvenuto 2019! Eccoci nel nuovo anno, con mille propositi in testa, sostanzialmente buoni, e con l’intento di portarli a termine entro la fine di quest’anno. Tuttavia, ciò che ogni volta ci rema contro, molto spesso, è proprio il tempo, il quale sembra non bastare mai nell’arco di una giornata. Molti di noi hanno giornate alquanto impegnative, con responsabilità più o meno onerose che occupano parecchio tempo e che, purtroppo, a volte non riusciamo a far rientrare nei nostri ritmi circadiani.
Secondo Forbes, l’unico modo per aggirare l’ostacolo è quello di pianificare ogni singolo minuto a nostra disposizione, in modo tale da vivere una vita sia lavorativa (seppur intensa) che sociale, senza la paura di tralasciare sempre qualcosa. Per esempio, lo scrittore Ajit Navalkha, che ha redatto il testo Live Big: The Entrepreneur’s Guide to Passion, Practicality and Purpose, raccomanda di gestire in modo del tutto arbitrario il proprio tempo affinché sia il mondo che ci circonda ad adeguarsi alla nostra vita, non il contrario. Ma come programmare, giorno per giorno, tutte le ore che lo compongono?
Fai una lista delle cose da fare
È indispensabile compilare una lista dei compiti da svolgere durante la giornata, partendo dai più importanti, fino ad arrivare a quelli meno – non perché non lo siano davvero, ma perché possono tranquillamente essere rimandati a un altro momento –.
Gli obiettivi più importanti
Ovviamente, come su citato, la lista dev’essere fatta in linea con gli obiettivi più importanti, i quali esigono maggior impegno e tempo da dedicarvi. Inoltre, alla lista devono essere aggiunti anche gli impegni con amici, familiari eccetera, perché un po’ di svago non manchi mai nella propria vita. Si è rilevato, infatti, che le persone più felici al lavoro sono le stesse che godono anche di altre distrazioni.
Riprogrammare e riprogrammarsi
Dopo aver incluso impegni lavorativi e familiari (nonché con amici o di tutt’altro genere), si può finalmente riprogrammare la tabella di marcia, ripianificando anche la propria di vita giorno per giorno, in modo tale da non dimenticare niente e nessuno.
Pronti, quindi, a godere di ogni singolo attimo di questo 2019? Bastano un foglio e una penna e il gioco è fatto!
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.