Avere delle finestre malandate può comportare una serie di problemi legati sia alla salute che al portafoglio. Gli spifferi che riescono a entrare dal di fuori non permettono di avere interni confortevoli e provocano un dispendio energetico che fa aumentare la bolletta.
Per evitare che questo avvenga potrebbe essere utile sfruttare gli incentivi fiscali per sostituire gli infissi ma, se le finestre sono in buono stato, potrebbe essere sufficiente agire in un modo meno dispendioso e invasivo e abbattere i costi per la riparazione delle finestre.
Prima di prendere qualsiasi tipo di decisione in merito alla sostituzione delle finestre è bene capire qual è il budget di riferimento che si vuole investire e, di conseguenza, valutare tutte le alternative possibili.
Chiedere il parere di professionisti esperti che sapranno consigliare al meglio è sempre una buona idea poiché quest’ultimi, tramite il loro intervento, potranno valutare lo stato di salute delle finestre e prendere la decisione più congeniale anche dal punto di vista della quota di denaro spendibile per l’occasione.
Sul mercato ci sono una serie di aziende che operano nel campo della produzione e installazione di infissi tra i quali scegliere ma, per non sbagliare, è bene affidarsi a esperti del settore come Instapro. Il brand opera nel settore dei lavori in casa e mette in contatto utente con ditte specializzate che si contraddistinguono per la loro serietà e professionalità.
Per poter accedere ai servizi di questo market place è sufficiente inviare una specifica richiesta sfruttando l’apposito form presente all’interno del sito www.instapro.it e fare le proprie domande per ricevere risposta da imprese serie e affidabili nel giro di 24 ore. Le richieste non sono vincolanti, sarà infatti proprio l’utente a decidere che tipo di strada intraprendere.
Dopo aver visionato lo stato di salute delle finestre, il professionista esperto sarà in grado di giudicare se le stesse devono essere sostituite o meno. Molto spesso però, il problema legato alle infiltrazioni d’aria, non è dovuto alla perdita di qualità dell’infisso quanto ai singoli elementi che lo compongono, come per esempio guarnizioni e vetri.
Abbattere i costi per la riparazione delle finestre non si rivela un compito particolarmente difficile quando si ha chiaro il problema.
Se gli infissi presentano vetri rovinati sarà possibile sostituirli con altri nuovi da acquistare sul mercato. L’installazione di questi ha un costo nettamente inferiore rispetto a quello che si sosterrebbe per la sostituzione dell’intera finestra che deve considerare anche il costo della mano d’opera del tecnico che effettuerà il lavoro.
I vetri di ultima generazione possono garantire il massimo comfort termico e dare alle finestre nuovo vigore.
Prima di vagliare l’ipotesi della sostituzione del vetro è bene controllare le guarnizioni che con il tempo possono essersi seccate e aver contribuito alla dispersione del calore all’interno dell’abitazione.
Le guarnizioni in gomma, infatti, tendono a perdere di qualità con il passare del tempo e, non aderendo bene all’intera struttura, rischiano di compromettere la funzionalità dell’infisso stesso. Spendendo una cifra relativamente bassa sarà possibile sostituire questi elementi in tutti gli infissi per avere delle finestre perfette sotto ogni punto di vista come se fossero nuove con il minimo costo possibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.