Tra mistero, magia e curiosità il mondo dell’occulto e della cartomanzia affascina l’uomo da sempre, è raro trovare territorio d’Italia e del Mediterraneo dove la lettura delle carte non sia praticata da donne e uomini già in epoca remotissima e infatti ogni territorio ha il proprio mazzo di tarocchi.
I tarocchi siciliani sono antichissimi e venivano riprodotti sino alla fine degli anni ’70, possibile che nelle case dei nostri nonni ci sia ancora qualche mazzo dimenticato, ben 63 carte una più bella dell’altra con decorazioni e disegni molto tipici a quelli che in genere caratterizzano i tarocchi e allora arcani maggiori e minori per giocare (con i minori) e per fare divinazione con i maggiori, 63 carte da conoscere, apprezzare e persino amare, in grado di darci gioie e dolori come quelle di chi ama il gioco delle carte o perché no in grado di farci sorridere pensando a un futuro migliore del presente. Anche in Sicilia si è sempre letto il presente e il futuro nelle carte andando da chi la cartomanzia la praticava da sempre, donne e uomini esperti nel discernere quel sottile filo che separa il presente dal futuro, capaci di leggere quell’aurea positiva o negativa e dare il giusto consiglio.
Se un tempo le carte e i tarocchi si leggevano a casa tra amiche o si cercava la cartomante con il consiglio di qualche conoscente, oggi grazie all’avvento della Rete tutto è cambiato. In genere, per cercare un servizio di cartomanzia ci si rivolge al Web, dove si trovano tante proposte nei diversi siti, ma tantissimi sono coloro che preferiscono i numeri dedicati. Un servizio di cartomanzia telefonica è sicuramente più garantito; i motivi sono parecchi, ma su tutti spicca la privacy, rivolgersi a un cartomante al telefono infatti garantisce primo fra tutti l’anonimato, l’operatore non lo si conosce e gli si può raccontare qualsiasi dettaglio certi che non passerà di bocca in bocca, garantisce persino la trasparenza. Un 899 ha il tariffario fisso e noto a tutti, non solo disponibile sui siti ma anche recitato durante la connessione, la tariffazione a minuti permette di spendere quel che si desidera.
Quando poi si entra nel dettaglio del problema che si vuole decifrare con il cartomante ci si può fidare di avere una risposta senza nessuna mediazione. Quando invece ci si fa leggere le carte e i tarocchi da un conoscente o da un operatore di quartiere talvolta capita che ci siano interferenze dovute al rapporto amicale così invece no, la lettura non avrà nessun tipo di mediazione. Anche in Sicilia aumentano il numero dei cittadini che si rivolgono al servizio di cartomanzia telefonica, i problemi che si vuol tentare di risolvere osservando il futuro e il presente insieme alle carte sono tanti ed ovviamente in una realtà in crisi come la nostra spicca la problematica del lavoro immediatamente dopo quella dell’amore per arrivare poi a toccare varie vicende familiari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.