• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Ricco o desaparecidos, con il vestito o senza: Coronavirus, chi è il diverso?
11 Aprile 2020
SocietasAttualità

Ricco o desaparecidos, con il vestito o senza: Coronavirus, chi è il diverso?

Home » Societas » Ricco o desaparecidos, con il vestito o senza: Coronavirus, chi è il diverso?

Chi è il diverso? In molti si saranno posti questa sola e semplice domanda, anche forse inconsciamente. Una divisione che nei secoli ha sempre creato profonde spaccature nel mondo e, in più occasioni, è stata causa di guerre e discriminazioni.

Oggi, ai tempi del Coronavirus tutto questo viene meno. Non c’è più distinzione (e non dovrebbe mai esserci). La pandemia (e lo dice la stessa parola) ha colpito il mondo intero e non ha lasciato scampo a nessuno. Civiltà avanzate tecnologicamente, bianchi, neri, gialli… non ha alcuna importanza. Tutti si sono piegati al suo cospetto, da Nord a Sud, da Ovest a Est.

Emblematico come in Italia siano giunti aiuti da Cina e Russia, così come negli Stati Uniti. Altrettanto fotografiche e iconiche le immagini di qualche mese fa in ogni angolo del mondo a sostegno del nostro Paese. Dai video provenienti dalla parte orientale del mondo, alle immagini di edifici illuminati con il tricolore in quella occidentale.

Non importa il colore della pelle, non importa neanche se si è benestanti oppure no. Ancor di più se si è vestiti o denudati. Il “diverso” chi è? Potremmo chiederlo agli americani (per antonomasia). I morti per Coronavirus sepolti indistintamente nelle fosse comuni del Bronx con i rinnegati e i desaparecidos. Quel Bronx che, certamente, non è noto al mondo come Los Angeles o Las Vegas, ma è celeberrimo proprio perché rappresenta l’esatto opposto.

Simbolo di fame, povertà e criminalità. Eppure, finita l’epidemia, chi sa in quanti piangeranno i propri defunti sepolti dove non avrebbero mai pensato e immaginato.

A voler essere più critici, eppure, qualche spaccatura ancora persiste e perdura… purtroppo. L’emarginato è colui che, in alcuni sistemi sanitari, non può pagare o non è provvisto di assistenza sanitaria. Giusto o sbagliato? La legge scritta “dice” una cosa. Quella morale, probabilmente, l’esatto contrario.

Tutto questo sembra demolire quell’idea di uguaglianza che si è radicata in questi mesi in ognuno di noi e che ha posto tutti sullo stesso piano, sia dal punto di vista politico che religioso. E verrebbe anche da dire anche agli occhi della “falce”, che indistintamente ha mietuto vittime.

A questo punto si tornerebbe al punto di partenza, in cui ci si chiedeva chi fosse il diverso. Ma la vera domanda che ci si pone è anche un’altra: esiste e c’è ancora un diverso?

Andrea Lo Giudice

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Andrea Lo Giudice

About Andrea Lo Giudice

Sin da piccolo con la passione dello sport e con un occhio incantato e innamorato per il calcio. Il fisico e la tecnica non hanno garantito un grande successo sportivo e i videogiochi hanno “rovinato” la mia esistenza, facendo nascere la vena e passione giornalistica. Da lì, anni a sognare e a lottare per raggiungere un obiettivo, agguantato solo in parte. Ma, mai fermarsi. Tante le esperienze: televisive, radiofoniche e web. Non si sa mai dove si arriverà, ma bisogna sempre crederci. Capendo che il giornalismo non è solo ciò che piace e che, a volte, si possono trovare anche altri argomenti e stimoli interessanti.

Ad maiora

  • Innovazione digitale e cultura della ristorazione: meno sprechi di tempo e materie prime con ScegliMenù - 29/04/2026
  • A Mascalucia la mostra “L’Uomo della Sindone”: fede e scienza al Santuario dell’Addolorata - 11/03/2026
  • Villa Curia, assolta Elisabetta Novelli: “Nessun maltrattamento ai gatti” - 25/02/2026
  • Brasile incontenibile, la Corea del Sud saluta il mondiale - 05/12/2022
  • Qatar 2022, Brasile qualificato: nell’ultima giornata Camerun e Serbia si giocheranno la chance - 28/11/2022
  • contrapposizione
  • riflessione
  • vita
  • discriminazione
  • Covid-19
   ← precedente
successivo →   
  • NBA Playoffs: Cavs da applausi, Pistons annichiliti in gara-7 NBA Playoffs: Cavs da applausi, Pistons annichiliti in gara-7
    18 Maggio
    Basket
  • Come rispettare l’ambiente quando si è in vacanza Come rispettare l’ambiente quando si è in vacanza
    18 Maggio
    Travel
  • “Salvaci Swing”, un musical a Catania per tornare a sognare “Salvaci Swing”, un musical a Catania per tornare a sognare
    18 Maggio
    Catania
  • NBA Playoffs: dominio Spurs, San Antonio elimina Minnesota NBA Playoffs: dominio Spurs, San Antonio elimina Minnesota
    16 Maggio
    Basket
  • NBA Playoffs: Thunder insaziabili, OKC asfalta i Lakers NBA Playoffs: Thunder insaziabili, OKC asfalta i Lakers
    12 Maggio
    Basket
  • Una giornata dedicata al mare, Surfchool Catania e la terza edizione di ONDEPULITE Una giornata dedicata al mare, Surfchool Catania e la terza edizione di ONDEPULITE
    11 Maggio
    Catania
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC