• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin
Logo
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Raffaele Rudilosso: da Floridia ai più prestigiosi palcoscenici internazionali, ora a Barcellona con “Pretty Woman el musical”
22 Marzo 2023
SocietasSiracusa

Raffaele Rudilosso: da Floridia ai più prestigiosi palcoscenici internazionali, ora a Barcellona con “Pretty Woman el musical”

Home » Societas » Raffaele Rudilosso: da Floridia ai più prestigiosi palcoscenici internazionali, ora a Barcellona con “Pretty Woman el musical”

A passi di danza da Floridia, nel siracusano, ai più prestigiosi palcoscenici internazionali. Eccola, in sintesi, la storia di Raffaele Rudilosso, ballerino floridiano di 22 anni, da ben 7 mesi di scena, ogni giorno, al Teatre Apolo di Barcellona, con la versione spagnola di “Pretty woman el musical”.

«Sono approdato a questo spettacolo, che vanta la regia di Carline Brouwer e le coreografie di Denise Holland Bethke – spiega Raffaele Rudilosso – la scorsa estate, dopo essere stato visionato, in precedenza, dal team della Stage Entertainment». È così che l’ex enfant prodige della danza, ormai divenuto affermato performer di musical, entra a far parte di questa imponente produzione che si accinge a toccare le 200 repliche nel più antico e celebre teatro di Barcellona. «Una produzione – aggiunge il ballerino floridiano – con un cast totalmente spagnolo, fatta eccezione per me, oltre che per una portoghese».

Una «meravigliosa sfida» – per usare le parole di Raffaele Rudilosso  – che si traduce innanzitutto nella necessità di apprendere, nel giro di pochissimo tempo, una nuova lingua. E poi, ancora, il rapporto con un’equipe internazionale e quell’impegno quotidiano, faticoso e piacevole insieme, «che hanno contribuito ad alimentare in me – continua il ballerino – quel fuoco per la danza che mi sta portando e mi porterà per strade diverse. In Italia e all’estero. Si tratta infatti di un’esperienza che ha prodotto tanti cambiamenti dal punto di vista artistico ma soprattutto umano, un trampolino di lancio per progetti futuri che guarderò sotto un’altra prospettiva, sicuramente più matura».

Perché di strada, Raffaele Rudilosso, ne ha fatta da quando, all’età di 6 anni, muove i primi passi – di danza – nella cantera dell’Hobby Sport di Floridia, intraprendendo corsi con grandi esponenti della danza. Ballet, Hip hop, contemporary dance e modern gli stili con cui inizia il suo percorso ballettistico, facendosi notare in concorsi e stage di danza e vincendo diverse borse di studio che gli permettono di viaggiare anche all’estero.

Poi, affinando le tecniche del canto e della recitazione, nel 2018, Raffaele Rudilosso riesce a entrare nella prestigiosa Sdm, Scuola del musical di Milano, fondata da Saverio Marconi (Compagnia della Rancia), dove si diploma due anni dopo con il musical “The wedding Singer”. Un traguardo, quello della scuola milanese, preceduto e seguito dalla partecipazione ad ambiziosi progetti. Raffaele Rudilosso prende infatti parte a importanti spettacoli come “We will rock you”, “Sweet charity”, “Italy Bares”, “Broken bright flowers”, “I 7 vizi capitali” e balla per L’Oréal Paris, Mtv Music, Netflix e XFactor. Fino a giungere a “Pretty woman el musical”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Come creare gioielli fai da te - 06/06/2023
  • Palermo – Operazione “alto impatto” della polizia di stato nel quartiere Vucciria, controlli sequestri e sanzioni - 16/05/2023
  • Pace del Mela (ME): trasportano droga occultata all’interno di un faro da cantiere. Un uomo arrestato e uno denunciato dai carabinieri - 05/05/2023
  • Catania: domenica 7 maggio la prima edizione della cena di beneficenza “Donne D’Angelo” - 05/05/2023
  • Valle dei Templi: rilevati nuovi resti archeologici a nord della Plateia I-L - 05/05/2023
  • ballerino
  • pretty woman el musical
  • ballet
  • palco internazionale
  • Sicilia
  • Barcellona
  • floridia
  • raffaele rudilosso
   ← precedente
successivo →   
  • Lecce – Truffe agli anziani, arrestato il presunto responsabile Lecce – Truffe agli anziani, arrestato il presunto responsabile
    9 Giugno
    AttualitàCittà
  • Asec Trade tra futuro sempre più green e tante sfide vinte Asec Trade tra futuro sempre più green e tante sfide vinte
    9 Giugno
    CataniaAttualitàCittà
  • VITTORIA – Arrestati dalla polizia di stato due soggetti che hanno tentato il furto all’interno di una farmacia VITTORIA – Arrestati dalla polizia di stato due soggetti che hanno tentato il furto all’interno di una farmacia
    9 Giugno
    Vittoria
  • TRAPANI – Tenta di rapinare un distributore di carburante: presunto rapinatore arrestato dalla polizia di stato TRAPANI – Tenta di rapinare un distributore di carburante: presunto rapinatore arrestato dalla polizia di stato
    9 Giugno
    Trapani
  • Manutenzione e fruizione in sicurezza della pista pedo-ciclabile, siglata convenzione fra l’amministrazione comunale e l’associazione Nuova Fondachello Beach 2.0 Manutenzione e fruizione in sicurezza della pista pedo-ciclabile, siglata convenzione fra l’amministrazione comunale e l’associazione Nuova Fondachello Beach 2.0
    9 Giugno
    Catania
  • PERUGIA – Sorpreso a lanciare sassi contro le auto in transito, minaccia i carabini: arrestato PERUGIA – Sorpreso a lanciare sassi contro le auto in transito, minaccia i carabini: arrestato
    9 Giugno
    Perugia



  • Castiglione del lago: controlli serali nelle zone della movida. Denunciato un ventenne ritenuto responsabile di danneggiamento e minaccia a pubblico ufficiale.

    Castiglione del lago: controlli serali nelle zone della movida. Denunciato un ventenne ritenuto responsabile di danneggiamento e minaccia a pubblico ufficiale.

    PerugiaAttualità


  • Perugia, pugni al controllore: denunciato un 37enne

    Perugia, pugni al controllore: denunciato un 37enne

    PerugiaAttualitàCittà


  • Divieto di avvicinamento per uomo che aveva perso la testa dopo che la compagna lo aveva lasciato

    Divieto di avvicinamento per uomo che aveva perso la testa dopo che la compagna lo aveva lasciato

    AttualitàAgrigentoCittà
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC