PALERMO – Un mezzo per annullare le distanze e ripristinare quel contatto fisico che il Coronavirus ci ha rubato e che è fondamentale soprattutto per le persone con disabilità. Per questo, l’AIAS di Palermo ha attivato nel Centro residenziale di via Ben Haukal, a partire da Natale, la Porta degli Abbracci, una struttura che consente ai familiari di interagire con gli Assistiti in totale sicurezza, annullando appunto distanze difficili da accettare e quasi impossibili da sopportare.
La Porta degli Abbracci è un sistema ermetico e trasparente che protegge dal contagio e permette di vedere e di toccare – attraverso dei guanti inseriti nella sua struttura – gli ospiti del Centro. I familiari possono accarezzare e stringere i propri cari come prima del Covid, portando il conforto della presenza fisica e trasmettendo un po’ di normalità agli ospiti del Centro residenziale.
Tutto è stato organizzato con grande professionalità dall’AIAS, curando ogni piccolo dettaglio. La stanza individuata, ad esempio, è tra le preferite dai ragazzi, un ambiente con colori rilassanti e con gli oggetti a loro più cari e in grado di trasmettere tranquillità e benessere. Inoltre, i familiari per raggiungerla non devono accedere all’interno del reparto, essendoci un accesso immediato dalla hall riservata proprio alle visite.
«L’emozione di rivedere un abbraccio affettuoso è stata immediata e travolgente – ha detto il Presidente dell’AIAS, Salvatore Nicitra – In questo momento di profondo disagio collettivo, le persone con disabilità sono messe a dura prova: per i nostri ragazzi e ragazze poter rivivere almeno l’esperienza del contatto fisico con i propri familiari, poterli stringere e abbracciare, è un gesto che cambia radicalmente le loro giornate, dando loro sollievo e benessere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.