• Le firme
  • Lavoro
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Rubriche
  • Privacy
Facebook Twitter Google Plus Instagram Linkedin Youtube
Logo
  • Home
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
VocidiCittà
  • Calcio Serie A, top & flop: Dea e Sanchez show, Pirlo piega lo Spezia, male il Milan
  • Best politik Donne e politica italiana: un binomio di insulti e solidarietà
  • Attualità Trapani, terminata la campagna di sicurezza stradale. Ecco di cosa si tratta
  • Catania Catania, controlli a tappeto dei carabinieri. Chiuso un ristorante e varie denunce
  • Catania Giarre (CT), agli arresti domiciliari tre topi d’auto
  • Catania Catania, continuava a spacciare cocaina dai domiciliari
  • Bologna Arrestato il ladro albanese, ricercato in varie città italiane
  • Reggio Calabria Reggio Calabria, portata a termine l’operazione “Rasoterra”
  • Catania Catania, arrestato uno spacciatore. Gli altri due riescono nella fuga
  • Attualità Torino: dà in escandescenze a seguito di una discussione con la compagna
Per la rubrica ricette dal mondo oggi si parlerà di cucina africana
08 Gennaio 2021
TravelSocietasPentole e padelle

Per la rubrica ricette dal mondo oggi si parlerà di cucina africana

Home » Business » Travel » Per la rubrica ricette dal mondo oggi si parlerà di cucina africana
2 minuti (tempo di lettura)

Ricette dal Mondo è la nuova rubrica che ci terrà compagnia nei prossimi mesi

Così come per Natale nel mondo, andremo alla scoperta delle tradizioni culinarie degli altri Paesi nel mondo, suddividendole per aree geografiche. Inizieremo proprio dalla cucina africana.

Quando si parla di cucina, si può dividere l’Africa in quattro grosse zone: Africa orientale, Africa occidentale, Africa settentrionale e Africa meridionale.

L’Africa Orientale comprende: Kenya, Tanzania e Zanzibar, Uganda.

Nella cucina africana orientale è forte l’influenza della cucina araba, ma anche di quella mediterranea. È inoltre caratterizzata da un vasto uso di spezie provenienti dall’India.

Il piatto nazionale di Kenya e Tanzania, per esempio, è l’Ugali, fatto di farina di mais, acqua e sale, una sorta di polenta che solitamente viene accompagnata dallo spezzatino. Trattandosi di un piatto Ricette dal mondo cucina africanapovero, dà la possibilità alla popolazione di sfamarsi senza la necessità di dover utilizzare ingredienti raffinati e utilizzando un prodotto che in Africa è coltivato dai tempi antichi: il mais.

Piatto nazionale dell’Uganda invece il Matoke, laddove il matoke (ossia di platano) viene prima bollito e poi fatto rosolare nel burro, con cipolle, coriandolo fresco e peperoncino.

Della cucina africana settentrionale fanno invece parte: Algeria, Egitto, Liberia, Marocco e Sudan. Si tratta di una tradizione culinaria molto antica che affonda le sue radici nella storia d’Egitto

È usato il cus cus, le cui origini sono marocchine, chiamato Kseksou in Algeria, dove sono quattro le zuppe tradizionali consumate in tutto il paese: chorba, harira, djari e tchicha. Così come in Liberia è famosa la zuppa di zucca.

Ricette dal mondo cucina africana

In Sudan il piatto più amato dai suoi abitanti è il Ful Medames, lo stufato di fave la cui storia risale all’epoca dei faraoni, quando il legume selvatico veniva offerto in dono al Nilo per invocare le sue inondazioni e il prezioso limo.

Kebab, kofta e falafel sono piatti a noi noti e che si associano all’Egitto. Meno nota è la ricetta della zuppa che viene mangiata settanta giorni dopo il Ramadan, nel giorno della ‘Festa del Sacrificio’ : Shurba Al-Fata, fatta di pane e carne di agnello.

Quando si parla di cucina africana occidentale: Mauritania, Mali, Niger, Chad, Senegal, Gambia, Guinea, Sierra Leone, Costa d’Avorio, Ghana, Togo, Benin, Nigeria, Gabon e Burkina Faso, che nonostante i contatti con numerosi popoli è comunque sempre rimasta legata alle proprie tradizioni e non è mai cambiata molto nei secoli.

Uno dei piatti più noti della zona è il senegalese Mafe, una ricetta importata e rielaborata dal Mali. Uno spezzatino di carne e burro di arachidi, che in paesi come l’Africa lo si utilizza esclusivamente in preparazioni salate.Ricette dal mondo cucina africana

La cultura gastronomica di tutta la fascia costiera dell’Africa occidentale, è la cultura dell’olio di palma, del latte di cocco e del peperoncino. Perciò troviamo piatti come il riso jollof,  la cui partenità se la contendono Nigeria, Ghana, Senegal e Gambia, e il Poulet au Nyembwe di Gabon, Angola e Congo, dove il pollo viene cotto nell’olio e nel burro di palma.

Ricette dal mondo cucina africana

 

 

 

 

 

 

 

La cucina africana meridionale chiamata cucina arcobaleno

L’africa meridionale comprende Sud Africa, Botswana, Namibia, Mozambico, Zimbabwe, Zambia e Malawi, subisce influenze provenienti da culture e da popoli diversi, dagli indigeni africani fino ad arrivare agli europei e agli asiatici.

Gli ingredienti di base sono i prodotti ittici ed esistono anche dessert ereditati dall’Europa come il pudim di cocco e banana tipico del Mozambico il quale risente chiaramente dell’influenza portoghese, o il bogobe, il porridge botwano con farina di sorgo, latte e zucchero. Più originali i biscotti del Malawi: i Mbatata, con patate dolci, margarina, uvetta, latte e zuccheroRicette dal mondo cucina africana.

 

 

 

 

 

 

 

Selene Coccato

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli

About Selene Coccato

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell’organizzazione degli eventi artistico/culturali dell’associazione Gruppo Artistoico Le cafe des artistes di cui è presidente e del suo blog di cibo e viaggi: ViaggiandoMangiando.

  • Ricette dal mondo: l’originale cucina del Nord Europa. Qual è? - 26/02/2021
  • Ricette dal mondo: la cucina sudamericana vasta e variegata - 19/02/2021
  • Minacce, violenze e molestie nei confronti dell’ex compagna. Arrestato un “uomo” - 18/02/2021
  • Comiso, serra dedicata alla produzione di marijuana. Arrestato un uomo - 18/02/2021
  • Ricette dal mondo: la cucina dell’Est Europa più conosciuta - 12/02/2021
Valuta l'articolo!
Totale: 0 Media: 0
Like
Visualizzazioni: 1.586
Condividi il tuo punto di vista!

Commenta con Facebook!

Stampa questa pagina


  • Africa
  • cucina
  • ricette dal mondo
  • cucina africana
  • ricetta Senegal
  • ricetta Malawi
  • ricetta Sudan
  • ricetta Egitto
  • ricetta Kenya
  • ricette tipiche
  • cucina etnica
   ← precedente
successivo →   
  • Serie A, top & flop: Dea e Sanchez show, Pirlo piega lo Spezia, male il Milan Serie A, top & flop: Dea e Sanchez show, Pirlo piega lo Spezia, male il Milan
    4 Marzo
    CalcioSerie AVoci di Sport
  • Donne e politica italiana: un binomio di insulti e solidarietà Donne e politica italiana: un binomio di insulti e solidarietà
    4 Marzo
    Best politikInternaSocietasAttualità
  • Trapani, terminata la campagna di sicurezza stradale. Ecco di cosa si tratta Trapani, terminata la campagna di sicurezza stradale. Ecco di cosa si tratta
    4 Marzo
    AttualitàTrapaniCittà
  • Catania, controlli a tappeto dei carabinieri. Chiuso un ristorante e varie denunce Catania, controlli a tappeto dei carabinieri. Chiuso un ristorante e varie denunce
    4 Marzo
    CataniaAttualitàCittà
  • Giarre (CT), agli arresti domiciliari tre topi d’auto Giarre (CT), agli arresti domiciliari tre topi d’auto
    4 Marzo
    CataniaAttualitàCittà
  • Catania, continuava a spacciare cocaina dai domiciliari Catania, continuava a spacciare cocaina dai domiciliari
    4 Marzo
    CataniaAttualitàCittà



  • Catania, controlli a tappeto dei carabinieri. Chiuso un ristorante e varie denunce

    Catania, controlli a tappeto dei carabinieri. Chiuso un ristorante e varie denunce

    CataniaAttualitàCittà


  • Catania, arrestato uno spacciatore. Gli altri due riescono nella fuga

    Catania, arrestato uno spacciatore. Gli altri due riescono nella fuga

    CataniaAttualitàCittà


  • Il derby di Sicilia lo vince incredibilmente il Palermo: 0-1 di Santana

    Il derby di Sicilia lo vince incredibilmente il Palermo: 0-1 di Santana

    CalcioVoci di Sport

Cerca fra i nostri articoli

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere via email aggiornamenti e articoli dal mondo di Voci di Città | l'informazione dal tuo punto di vista

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

Aforismario

 

«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro»

Art. 1 della Costituzione


 

«Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia»

Mahatma Gandhi


 

«Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire»

G. Orwell


 

«Il complice del crimine della corruzione è spesso la nostra stessa indifferenza»

Bess Myerson


 

«L'uomo è nato libero e dappertutto è in catene»

Jean Jacques Rousseau


 

«Oggi quasi tutti riescono a leggere, ma solo poche persone riescono a pensare»

Card. Alfredo Ottaviani


 

«Mille cose avanzano e novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso»

Henri Frédéric Amiel


 

«Sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea possa esprimerla liberamente»

Voltaire


 

«Ogni domanda può avere la sua risposta, basta perciò riflettere»

Antonio Gramsci


 

«La Storia è testimone dei tempi, luce della verità e nunzio dell'antichità»

M. Tullio Cicerone


 

«Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano»

Arturo Graf


 

«Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto»

Leonardo Da Vinci


 

«Nulla è scandaloso quanto gli stracci e nessun crimine è vergognoso quanto la povertà»

George Farquhar


 

«Da sempre, in politica, patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi»

Nicolàs Davila


 

«Molti diventano ciò che hanno scritto, il mio orgoglio sta in quello che ho letto»

Jourge Louis Borge


 

«Esistono due classi: quelli che hanno più appetito che cibo e quelli che hanno più cibo che appetito»

N. Chamfort


 

«Dove vien meno l'interesse, vien meno la memoria»

Wolfang Goethe


 

«Il peso materiale rende prezioso l'oro, quello morale l'uomo»

Baltasar y Morales


 

«Gli uomini non vivrebbero a lungo in società se non si ingannassero reciprocamente»

Francois de La Rochefoucauld


 

«Nel Paese della bugia, la verità è una malattia»

Gianni Rodari


Tweet di @Voci_di_Citta

Hot Tags

America Anton Shkaplerov Banca Mondiale base spaziale Bajkonur Bike Blog catania classe media crisi crisi economica Crystal Meth effetti collaterali Frank M. Rinderknecht Game Global Product grameen bank Grecia ISTAT medico Metanfetamina microcredito Missione Futura modello anticrisi Moto MoVimento 5 Stelle music NASA OCSE ospedale Photo Portogallo Post premio Nobel prima astronauta italiana razzo Souyuz Regus Rinspeed Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra Samantha Cristoforetti Spagna Street Terry W. Virdt. vertice UE Video Xchange

Ultime dalla pagina

Facebook

Dillo a VdC

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio


Articoli Recenti

  • Serie A, top & flop: Dea e Sanchez show, Pirlo piega lo Spezia, male il Milan
    Serie A, top & flop: Dea e Sanchez show, Pirlo piega lo Spezia, male il Milan
    4 Marzo 2021
  • Donne e politica italiana: un binomio di insulti e solidarietà
    Donne e politica italiana: un binomio di insulti e solidarietà
    4 Marzo 2021

Video

Città

  • Trapani, terminata la campagna di sicurezza stradale. Ecco di cosa si tratta
    Trapani, terminata la campagna di sicurezza stradale. Ecco di cosa si tratta
    4 Marzo 2021
  • Catania, controlli a tappeto dei carabinieri. Chiuso un ristorante e varie denunce
    Catania, controlli a tappeto dei carabinieri. Chiuso un ristorante e varie denunce
    4 Marzo 2021

SEGUICI SU INSTAGRAM

© Voci di Città 2018 - Tutti i diritti riservati
Registrazione Tribunale di Catania n. 27/2011 del 29/12/2011
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Editore: Associazione Culturale
Powered by rainbowweb.it