Come riporta l’agenzia di stampa ANSA, è morto questa mattina all’eta di 98 anni Pierre Cardin, lo stilista autodidatta e pioniere del prêt-à-porter, nell’ospedale americano di Neuilly, nell’ovest di Paris. Figlio di immigrati italiani, divenne uomo d’affari noto in tutto il mondo (ANSA-AFP).
Il cordoglio del mondo della moda e del cinema per la morte di Pierre Cardin non si fa attendere: da Gerard Depardieu a Jean Paul Gaultier, tutti uniti nel ricordare il loro mentore. Jean Paul Gaultier, in un’intervista al quotidiano francese Le Figaro, condivide con il pubblico la sua esperienza: era ancora uno studente delle superiori quando, nella primavera del 1970, entrò nello studio di Pierre Cardin. «Era il giorno del mio diciottesimo compleanno» – ricorda il designer. «Mia madre aspettava che tornassi da scuola e poi mi disse: “Festeggerai il tuo compleanno da M. Cardin. Ha risposto alla tua posta, ti aspetta per un colloquio questo pomeriggio”. Molto intimidito, le chiesi di accompagnarmi. È rimasta ai piedi del negozio in Place Beauvau. Sono salito al 6 °piano incontrando Cardin che mi assunse sul posto».
Noto come l’ultimo testimone della moda del XX secolo, Cardin si era raccontato per rendere possibile l’uscita di un documentario sulla sua vita. Finora, aveva rifiutato tutte le offerte di documentari. Soltanto i registi americani P.David Ebersole e Todd Hugues riuscirono a persuaderlo, invitando il mostro sacro della moda futuristica a ripercorrere la sua vita leggendaria. Pierre Cardin , il film, è nelle sale francesi dal 23 settembre.
Maria Giulia Vancheri
Fonte immagine: Wikimedia Commons
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Maria Giulia, che in una parola si definisce logorroica, è una studentessa 24enne di giurisprudenza, a Catania. Dopo anni passati sui libri ha pensato bene di iniziare a scrivere per non infastidire più chi non volesse ascoltare le tante cose che aveva da dire. Riconosce di essere fashion… ma non addicted. Ama il mare e anche durante la sessione estiva non rinuncia alla sua nuotata giornaliera, che le rinfresca il corpo e i pensieri.
Crede fermamente che chi semina amore, raccolga felicità