Organizzato da BCsicilia, nell’ambito dell’iniziativa “30 libri in 30 giorni”, si presenta, giovedì 27 aprile 2023 alle ore 17,00, presso l’Istituto Pedro Arrupe in Via Franz Lehar, 6 a Palermo, il volume di Gaetano Giardina “Ficuzza. Il mio viaggio tra i ricordi”. Dopo i saluti di P. Gianni Notari, Direttore Istituto Pedro Arrupe, sono previsti gli interventi di Giacomo Fanale, Docente di architettura, design e scenotecnica e Pippo Oddo, Storico, Esperto di cultura e del territorio. Conclusioni di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. Coordinamento di Giuseppe Oddo, Presidente BCsicilia sede di Corleone. Per informazioni: email segreteria@bcsicilia.it – Tel. 3496065618 – 3386551454.
Il libro è una sorta di scrigno dove l’autore mette dentro i suoi ricordi nitidi e dettagliati, di un tempo che fu, leggero e spensierato, che va dagli anni ’50 ai primi anni ’70 a Ficuzza, suo paese natio.
Gaetano Giardina è nato a Ficuzza il 4 settembre 1950. Ha trascorso tutta l’infanzia e l’adolescenza nella borgata vivendo ed osservando tutte le vicende che sono descritte nel libro. Testimone diretto di una vita gioiosa e spensierata dalla metà degli anni Cinquanta sino a metà degli anni Settanta. Intrapresi gli studi universitari, si è laureato a Palermo in Medicina nel 1976. Quattro anni dopo consegue la specializzazione in chirurgia vascolare ed esercita la professione inizialmente al Policlinico. Successivamente viene chiamato a dirigere il reparto di questa stessa disciplina presso la clinica Cosentino, oggi gestita dal gruppo Karol, per poi concludere la professione in qualità di medico di base nel 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.