• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Nuova Azienda speciale “Servizi Città metropolitana di Catania”, la Ugl invia le osservazioni sullo statuto e propone un modello di partecipazione dei lavoratori
29 Marzo 2023
CataniaSocietas

Nuova Azienda speciale “Servizi Città metropolitana di Catania”, la Ugl invia le osservazioni sullo statuto e propone un modello di partecipazione dei lavoratori

Home » Città » Catania » Nuova Azienda speciale “Servizi Città metropolitana di Catania”, la Ugl invia le osservazioni sullo statuto e propone un modello di partecipazione dei lavoratori

“Un componente del Cda sia eletto dai dipendenti”

 

Prosegue con attenzione il processo di formazione dell’atto costitutivo e dello statuto della nuova Azienda speciale che dovrà gestire i servizi pubblici essenziali per conto della Città metropolitana di Catania. Dopo l’incontro della scorsa settimana tra il commissario e le parti sindacali, l’ente metropolitano sta limando gli ultimi dettagli dei documenti costitutivi anche grazie ai suggerimenti che gli stessi sindacati hanno fornito. Anche la Ugl ha fatto la propria parte inviando nei giorni scorsi, all’attenzione del commissario straordinario Piero Mattei e del segretario generale Mario Trombetta, una serie di osservazioni ed una proposta cavallo di battaglia da settant’anni dell’organizzazione sindacale come la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese. “Abbiamo ritenuto opportuno, a nostro avviso, migliorare ed integrare la parte riguardante i servizi che il nuovo soggetto dovrà effettuare al fine di garantire un’offerta quanto più varia possibile per impiegare al meglio i 330 lavoratori che dovranno transitare da Pubbliservizi. Tra questi, ad esempio, ci è sembrato utile includere nell’oggetto prestazioni come l’attività logistica ed i servizi antincendio a supporto di fiere, eventi, mostre e manifestazioni culturali, la verifica degli impianti termici e le operazioni relative al censimento ed alla verifica delle occupazioni di suolo pubblico, passi carrabili ed esposizioni pubblicitarie nel territorio della Città metropolitana. In più abbiamo evidenziato come ci sia la necessità di prevedere un maggiore coinvolgimento delle organizzazioni sindacali nelle fasi di informazione e consultazione, oltre che nelle iniziative di valorizzazione professionale e accrescimento del benessere del personale attraverso la contrattazione decentrata – dice il reggente della federazione provinciale Igiene ambientale della Ugl etnea Giuseppe D’Amico.” A lui fa eco il segretario territoriale della Ugl, Giovanni Musumeci, auspicando anche l’inserimento nello statuto della proposta partecipativa lanciata dalla sigla di via Teatro Massimo. “Insieme al reggente D’Amico e al componente di segreteria territoriale Carmelo Catalano, in queste giornate, si è pensato di proporre l’adozione da parte di “Servizi Città Metropolitana di Catania” di un modello legato a quanto previsto dall’articolo 46 della Costituzione. Si tratta di attuare la collaborazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa attraverso la nomina, nell’eventuale Consiglio di amministrazione che sarà formato, di un componente eletto dagli stessi dipendenti. In questo modo, secondo il nostro parere, non solo tutto il personale potrà avere voce in capitolo, incidendo maggiormente nelle decisioni aziendali, ma certamente si sentirà ancora più responsabile rispetto alle scelte legate alla conduzione ed all’andamento dell’azienda. Non si tratta, peraltro, di un’esperienza inedita considerato che a Catania l’ente regionale Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”, prima del commissariamento, aveva un Consiglio di amministrazione e tra i suoi membri vi era un lavoratore eletto dai dipendenti. Una efficace ed efficiente forma di democrazia e partecipazione che può benissimo essere attuata in questa nuova Azienda speciale, come in altre realtà in house presenti nel territorio. Ci auguriamo quindi – conclude Musumeci – che questa nostra idea possa essere accolta dal commissario Mattei ed inclusa nel nuovo Statuto che a breve dovrà essere approvato.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Come diventare più esperto con il tuo telefono - 15/06/2026
  • “Remember who you are”: Lewis Hamilton trionfa a Barcellona - 15/06/2026
  • Un implacabile Antonelli regola Russell e i soliti proclami Ferrari - 09/06/2026
  • Taormina Film Festival, selezionato “Un viaggio per incontrare Mimì” - 09/06/2026
  • Pistola clandestina nel marsupio: in manette a San Giovanni Galermo un 56enne con numerosi precedenti - 04/06/2026
  • UGL
  • Nuova azienda
  • Speciale
  • catania
  • Statuto dei lavoratori
   ← precedente
successivo →   
  • Francia, effetto domino in porta: flop Chevalier, Risser spicca il volo Francia, effetto domino in porta: flop Chevalier, Risser spicca il volo
    16 Giugno
    Calcio
  • Vozinha, il nuovo simbolo di questo Mondiale Vozinha, il nuovo simbolo di questo Mondiale
    16 Giugno
    Calcio
  • Come diventare più esperto con il tuo telefono Come diventare più esperto con il tuo telefono
    15 Giugno
    App
  • Cala il sipario sul Taormina Film Festival: tra grandi ospiti e premi finali Cala il sipario sul Taormina Film Festival: tra grandi ospiti e premi finali
    15 Giugno
    Settima arte
  • “Remember who you are”: Lewis Hamilton trionfa a Barcellona “Remember who you are”: Lewis Hamilton trionfa a Barcellona
    15 Giugno
    Formula 1
  • NBA: il sogno dei Knicks è realtà, New York campione dopo 53 anni NBA: il sogno dei Knicks è realtà, New York campione dopo 53 anni
    14 Giugno
    Basket
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC