Tante sono state le ispirazioni che hanno caratterizzato le sfilate autunno/inverno 2021 dei grandi stilisti. Ma quali sono le tendenze più cool dell’anno?
Dalle sfilate in passerella che tutti sono abituati a quelle virtuali: le idee degli stilisti non hanno mai smesso di viaggiare ed è proprio da qui che nascono i nuovi trend del 2021. Di certo, non è difficile notare quanto gli stili di ciascun brand abbiano avuto qualcosa in comune, forse un po’ troppo!
Oltre agli onnipresenti bianco e nero, quest’anno c’è spazio anche per molte altre nuance. Giallo, rosa, beige, marrone e rosso: questi sono i colori più frequenti e chic che caratterizzano le collezioni autunno/inverno. Per l’estate, invece, si aggiungeranno tinte più vivaci, come l’arancione, lilla e celeste.
Ogni colore sembra essere peraltro associato a una particolare specifica che i marchi tengono a mostrare. A essi vanno infatti attribuite fantasie stile anni Settanta e Ottanta, dove la lotta per il femminismo rappresentava un punto fondamentale e immancabile: si parla di righe, quadri, fantasia scozzese, frange e paillettes. Questa magnifica continuità con il passato rappresenta nuovamente un tentativo di svolta e, soprattutto, rende intramontabili i capi da sempre utilizzati.
Maggiori rappresentanti di tali stampe e colori sono proprio Dior, Elisabetta Franchi, ma anche Fendi, Moschino e Max Mara.
Dal punto di vista degli accessori, l’alta moda sembra essersi sbizzarrita ed evoluta, cercando di superare il passato per dare spazio alla modernità: stivaletti sportivi e bandane da parte di Dior, calze a rete, borse a tracolla con catena di Bottega Veneta e Chanel e cravattino o giacche stile uomo relegate da una cinta ancora una volta di Dior o Louis Vuitton.
Max Mara
Dall’elegante si passa allo sportivo e i grandi stilisti dimostrano sempre di esserne all’altezza. I capi più chic del 2021 hanno pertanto un occhio di riguardo per le taglie oversize trasparenti tanto quanto a modelli più aderenti e sexy. I cappotti sono ancora un punto forte, specialmente per il famoso Teddy tanto amato e indossato da tutte le donne, mentre i classici tailleur da donna rimangono sulla vetta dell’eleganza.
In classifica degli abiti più in tendenza del 2021 vi sono anche le stampe floreali, le quali non rappresentano un’assoluta novità, seguite dalle minigonne a scacchi o vestiti decorati da frange e piume, belt bags per quanto riguarda le borse e gli stivali di gomma.
Insomma, si prospetta un anno… semplicemente fashion!
Carlotta Caruso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Sicura, forte e determinata, Carlotta Caruso è una ragazza che ama non stare ferma.
Nata il 6 Aprile 2002, le sue passioni più grandi sono la psicologia e, perché no, anche il mondo della moda e dello spettacolo.
Dopo aver conseguito il diploma scientifico nel Giugno 2020, decide di dare una svolta alla sua vita: intraprendere la carriera di giornalista, iscriversi all’Università di filosofia e dare sempre più spazio ai suoi sogni nel cassetto.
Ha un obiettivo nella vita: dimostrare a se stessa, e agli altri, che dall’abisso può esplodere un meraviglioso capolavoro.
[…] Source link […]