LOS ANGELES – Dopo il grande successo della mostra Minnie Style Icon che si è tenuta durante la scorsa fashion week londinese, arriva a Los Angeles Minnie Rocks the Dots, realizzata in collaborazione con Refinery 29, che porterà in scena fotografie iconiche, immagini d’archivio e sketch del personaggio femminile “disneyano” più amato di sempre. I fan verranno catapultati in un viaggio attraverso la storia dell’influenza di Minnie sulla moda e sulla cultura pop, dal suo debutto in bianco e nero nel 1928, fino alle versioni a colori. Questa installazione interattiva, che unisce arte e moda per celebrare l’inconfondibile stile di Minnie come icona globale, si è aperta con un esclusivo evento di lancio: ieri, infatti, era il National Polka Dot Day. Il fashion designer Christian Siriano, per l’occasione, ha dunque realizzato un abito appositamente per Minnie.
Siriano, famoso per il suo stile stravagante e sensazionale che applica sia agli abiti da sera più fantasiosi sia all’abbigliamento sportivo, ha vestito in questi anni moltissime icone della moda e dello spettacolo. «Minnie Mouse e il suo stile iconico hanno avuto un enorme impatto su di me e sull’industria della moda», ha dichiarato il fashion designer. «Minnie Mouse è da molto tempo considerata una musa della moda ed è apparsa nelle sfilate di famosi designer di tutto il mondo» commenta Soo Koo, Vice President of Product Development, Disney Consumer Products, «Il suo look caratterizzato dagli inconfondibili polka dots è stato continuamente reinterpretato dall’industria della moda nel corso dei decenni e continua ad ispirare i trend attuali».
Minnie è celebre per il suo particolarissimo abito a pois, ma all’interno della mostra si potranno vedere anche gli abiti indossati in occasioni speciali e provenienti da diversi paesi, come ad esempio la Russia e il Messico. Sarà possibile, inoltre, ammirare capi di moda a lei ispirati da tutto il mondo. I fan che parteciperanno all’evento dedicato al pubblico oggi, vedranno in anteprima anche le nuove collezioni interamente ispirate a Minnie e in uno shop dedicato potranno acquistare i nuovi item in edizione limitata. E per restare sempre aggiornati sulle tendenze moda ispirate alla topolina fashionista, i possono seguire l’account Instagram @MinnieStyle e postare le proprie immagini in stile rock your dots per celebrare il National Polka Dot Day, attraverso gli hashtag #RockTheDots e #MinnieStyle. E i fan italiani che, ahimè, non si trovano in America? Possono “consolarsi” acquistando esclusivamente all’indirizzo disneystore.it la nuova Minnie Mouse Signature Collection che comprende abiti e accessori tutti contraddistinti dal caratteristico fiocco di Minnie e dagli inconfondibili polka dots. Sotto, una gallery delle celebs che hanno preso parte all’evento e la protagonista – indiscussa – disneyana.
Chiara Grasso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.