• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
L’afro-couture che piace agli stilisti (e non solo in estate)
19 Marzo 2016
FashionSocietas

L’afro-couture che piace agli stilisti (e non solo in estate)

Home » Societas » Fashion » L’afro-couture che piace agli stilisti (e non solo in estate)

afro coutureCostituito principalmente da motivi animalier e stampe geometriche tribali, lo stile afro è uno stile che da sempre ispira i couturier. Vedasi Dolce&Gabbana, dove la tipica stampa leopardata campeggia su abiti, tailleur, fodere di spolverini, camicie o accessori. I colori del deserto e dei tramonti, dal sabbia al rosso, passando per l’arancio e il giallo fino al marrone terra e ai beige, fanno pensare principalmente al periodo estivo; ma, a sorpresa, le collezioni moda presentate alle fashion week hanno quasi totalmente preso spunto dai costumi dei popoli africani per la prossima stagione fredda.

Un esempio perfetto è dato da Stella Jean, la stilista italo-haitiana che non manca mai di ricordare le sue radici intitolando la sua nuova collezione Pre-Fall 2016-2017 Urban Romantic Masai Warrior. Due le facce dell’anima della collezione della Jean: da un lato l’immagine aristocratica sfoggiata nei salotti europei, dall’altro le rappresentazioni evocative degli antenati, amate dai seguaci del primitivismo. L’anima Masai vive nei montgomery in panno e loden in tessuti originali, nelle camicie in cotone e seta con dettagli in elegante pizzo e passamanerie, nei colli che si pongono in antitesi e al contempo completano, negli abiti con pettorine e colli ricamati con ritratti di famiglia. La cultura afro è visibile anche negli accessori, come le clutch in plexiglass che hanno applicazioni di piume colorate e sono disegnate in collaborazione con l’artista keniota-americana Carol Muthiga.

afro coutureAnche in Alberta Ferretti troviamo l’Africa: i colori del deserto, dal sabbia al ruggine, passando per nero, arancio, rosso e verde e bianco si sposano perfettamente con abiti lunghi sopra e sotto il ginocchio. La stilista sceglie tessuti eterei come il pizzo, lo chiffon e il cotone. Completano il look lunghe collane in oro, orecchini e sandali gladiatore. Tribal mood anche per Rochas che ama vestire le proprie donne con camicie e pencil skirt di giorno, ricamando a mano ironiche giraffe su abiti chic per la sera, decorati con pietre e paillettes. Antonio Grimaldi ha, invece, realizzato una collezione haute couture totalmente ispirata a Marrakech, alle sue antiche mura, agli arazzi, alle tele, ai tessuti berberi, ai preziosi bijoux. Il Marocco, con citazioni moderne delle ville in stile liberty, rivive sulle ultime passerelle del suo cittadino più famoso: Yves Saint Laurent. Ecco soffici guipure di macramè intarsiate a filo, in pelle o ricamate, che evocano i tappeti berberi. Le gonne, caste e trasparenti allo stesso tempo, hanno linee morbide e grandi spacchi. L’abito cult della collezione è quello abat-jour all-over embroidered , con foglie di guipure metalliche. Infine, splendidi i kaftani ricamati a mano in verde rame, argento brunito, oro antico, platino, ma anche giallo intenso e blu majorelle. E per chi volesse lasciarsi ispirare dall’afro-style per la stagione estiva, c’è la collezione Valentino disegnata da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli. Tra i capi di punta vi sono le preziose gonne in suede patchwork, gli abiti effetto rete e i long dress in pelle sfrangiata.

Chiara Grasso

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata - 29/07/2026
  • F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no - 27/07/2026
  • Vincenzo Gambuzza, pianista catanese, in scena a Leon con due recital solistici - 22/07/2026
  • F1, Antonelli conquista una Spa irriconoscibile: bene la Ferrari - 21/07/2026
  • Costo degli impianti dentali: quali elementi clinici e tecnologici incidono sul trattamento - 13/07/2026
  • Dolce & Gabbana
  • Alberta Ferretti
  • Ysl
  • Rochas
  • Pier Paolo Piccioli
  • Maria Grazia Chiuri
  • Stella Jean
  • Warrior
  • afro- couture
  • valentino
  • Africa
   ← precedente
successivo →   
  • NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?” NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?”
    13 Agosto
    Basket
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata
    29 Luglio
    Societas
  • Italia sulle montagne russe: dal caos Pirlo al ritorno di Mancini Italia sulle montagne russe: dal caos Pirlo al ritorno di Mancini
    29 Luglio
    Calcio
  • Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori
    28 Luglio
    Sala giochi
  • F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no
    27 Luglio
    Formula 1
  • NBA: LeBron James ai Sixers, l’ennesimo coup de théâtre del Re NBA: LeBron James ai Sixers, l’ennesimo coup de théâtre del Re
    25 Luglio
    Basket
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC