Fonte: Anna CantagalloÈ tempo di ritornare in palestra! Già, perché le vacanze estive son finite (tranne per qualcuno che preferisce, ogni anno, partire in questo periodo e godersi una o più settimane di relax), pertanto, è proprio il momento di rimettersi in forma. Sappiamo che in Italia non mancano le festività ricche di prelibatezze culinarie, e aspettare il momento “propizio” per cominciare un percorso, è sbagliato, giacché non si inizierà mai. Eppure non è solo il periodo a “impensierire” chi vuole fare esercizio fisico, ma anche il lasso di tempo della giornata. Il lavoro, la famiglia, i figli, eccetera, sono fra quelle variabili che influenzano particolarmente questa scelta, e a parte trovare il tempo per organizzarsi al fine di far coincidere gli impegni, le tre fasi giornaliere influiscono, già di per sé, sull’umore e sulla salute fisica e mentale di una persona.
Come riportato da Business Insider, infatti, mattina, pomeriggio e sera comportano benefici diversi, e a parte doversi, per forza, allenare a un certo orario della giornata, si dovrebbero, tuttavia, cominciare a prendere in considerazione alcuni degli effetti che vanno, per l’appunto, a incidere sulla nostra resa quotidiana. Allenarsi di mattina, pomeriggio, o di sera, è sicuramente quanto di migliore ci sia per noi – soprattutto per tenercisi in movimento ed evitare la sedentarietà (che, specialmente nelle donne, determina inestetismi come la cellulite a grandi quote) –, ma, impegni permettendo, se si vogliono conseguire specifici risultati, meglio continuare a leggere l’articolo.
Allenarsi appena svegli, o, comunque, dopo aver fatto colazione, cagiona, nell’atleta in questione, alcuni dei seguenti benefici:
E se allenarsi al mattino fosse impossibile, sebbene particolarmente salutare come momento, perché farlo nel pomeriggio? Vediamolo insieme.
Si è evidenziato che gli allenamenti serali possono avere le stesse risultanze, in termini di benefici, di quelli fatti al mattino. Vediamo, quindi, quali sono esse.
Insomma, abbiamo visto come la scelta del momento utile per potercisi allenare, durante la giornata, causa tutta una serie di effetti, validi o meno, che condizionano le nostre prestazioni a 360 gradi. L’importante, comunque, come dichiarato dalla American Heart Association, che si svolgano, almeno, 150 minuti di esercizio alla settimana, non importa in che periodo, ma facendo sì che la palestra – o qualsivoglia tipologia di attività fisica – divenga appuntamento fisso quotidiano. D’altronde, non c’è niente di più bello.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.