Secondo le profezie dello scienziato Raymond Kurzweil, dal 2030 l’uomo andrà verso una vita senza limiti, in cui genetica, nanotecnologia e robotica ci consentiranno di non invecchiare, di non ammalarci e di vivere per un tempo indefinito.
Le previsioni di Raymond Kurzweil si basano sulla tecnologia: secondo lui, infatti, verranno impiantati dei nanobot all’interno del nostro corpo che avranno il compito di riparare i danni provocati dalla vecchiaia e di curarci da malattie a oggi quasi incurabili. Addirittura il cervello sarà direttamente collegato a un cloud.
Raymond Kurzweil profetizza entro pochi anni l‘inizio di una nuova era, che lui chiama “della singolarità”. In futurologia la singolarità è il momento in cui il progresso tecnologico accelererà oltre ogni previsione, modificando radicalmente la nostra realtà.
La rivoluzione robotica consentirà all’umanità di sviluppare macchine con un’intelligenza pari o superiore a quella dell’uomo. Secondo le previsioni del futurologo, per tutto ciò non dovremo aspettare molto tempo. Kurzweil assicura che “entro il 2030 saremo in grado di aumentare l’aspettativa di vita di oltre un anno ogni anno”. La vera e propria era della singolarità tecnologica invece, quella che darà il via alla creazione di esseri artificiali “indipendenti”, comincerà nel 2045.
Secondo quanto riferisce “Focus“, tutto ciò potrebbe avere basi affidabili, se guardiamo al passato di Kurzweil. Il futurologo ha infatti alle spalle un curriculum di tutto rispetto quanto alle sue previsioni.
Ad esempio, nel 1990 aveva previsto correttamente che entro il 2000 un computer avrebbe sconfitto un campione di scacchi umano in una partita, aveva previsto l’avvento di pc e smartphone portatili, il passaggio a una tecnologia senza fili e anche l’esplosione di internet prima che fosse chiara a chiunque altro.
Secondo un’indagine, risulta che “tra le 147 previsioni fatte da lui 115 si siano rivelate interamente corrette, 12 essenzialmente corrette e solo 3 totalmente sbagliate”.
Lo scienziato ha dichiarato: “Saremo più divertenti e più bravi nell’esprimere sentimenti d’amore. Se vorremo accedere a 10.000 computer per due secondi, potremo farlo in modalità wireless. Questo è ciò che faremo con la nostra neocorteccia”.
Gabriele Di Sano
Fonte foto: Wikipedia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.