Dopo l’ottimo successo riscontrato l’anno scorso, tornerà a breve in commercio il cosiddetto Sun Black, ovvero una particolare varietà di pomodoro dai singolari pigmenti scuri, tendenti al nero. La peculiarità di tale prodotto sta nell’abbinamento di proprietà nutritive proprie degli innumerevoli tipi di pomodoro tradizionale con la caratteristica tipica dei frutti “a buccia nera” (vedi uva nera, mirtillo, fragola e ciliegia), cioè uno straordinario potere antiossidante. Il pomodoro nero si propone, quindi, come un validissimo alleato per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento della cute. Mangiarne in quantità sufficienti sembra gioverebbe senz’altro alla nostra salute.
Il prodotto è stato testato con successo dai ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con l’Università della Tuscia e gli atenei di Modena e Reggio Emilia. Il Sun Black non è un OGM (a differenza del pomodoro viola di provenienza britannica), poiché i suoi semi sono ottenuti tramite la tecnica dell’incrocio tra più varietà. Le piantine di pomodoro nero saranno presto disponibili presso i negozi di agraria e i garden center, nelle varianti a frutto piccolo e medio.
Gabriele Mirabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.