Uno dei motivi principali per una visita urologica-andrologica da parte dei più giovani è il dolore al testicolo, fastidio che, quando si presenta, non deve essere assolutamente sottovalutato sin dal suo esordio.
Iniziamo col dire che il dolore al testicolo può avere tantissime cause. Può essere dovuto al testicolo stesso, (un varicocele o la presenza di una epididimite); o alla presenza di una sub torsione o torsione del testicolo. Tuttavia, potrebbe avere anche altre origini, di natura ortopedica per la compressione di fibre sensitive deputate all’innervazione del testicolo stesso. Non si esclude anche la presenza di una punta d’ernia o di un calcolo che sta scendendo dalle vie urinarie.
Vediamo, dunque, come sia abbastanza complesso individuare immediatamente e con ogni certezza la causa di un dolore testicolare! Ma rimane, comunque, molto chiaro quanto debba essere immediata la diagnostica e la cura.
Ancora, spesso il dolore testicolare può essere la spia di un processo infiammatorio della prostata. Non dimentichiamo, infatti, che testicoli e prostata sono direttamente collegati attraverso il dotto deferente.
Anche la torsione del testicolo potrebbe provocare dolore molto acuto e, frequentemente, costringe il paziente “fortunatamente” a rivolgersi ad un pronto soccorso, il quale si occuperà della derotazione del testicolo stesso o manualmente o chirurgicamente entro le sei ore dal suo esordio, altrimenti il testicolo andrà incontro ad un processo di necrosi e di ischemia. La diagnostica si avvale dell’utilizzo ecografia, la quale permette in tempi brevissimi di fare una diagnosi. Non dimentichiamo, infine, (senza allarmismi, s’intende) che anche malattie testicolari tumorali possono esordire con un dolore localizzato
Dr Andrea Militello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.