Con l’arrivo della primavera possiamo finalmente mettere via i vestiti pesanti e voluminosi per fare spazio a capi più solari e sbarazzini.
Non siamo ancora in estate, quindi, purtroppo, dobbiamo ancora avere un occhio di riguardo per il meteo e per le temperature non sempre favorevoli ma possiamo già iniziare ad alleggerire, di nome e di fatto, il nostro look.
Considerata la bella stagione, un rinnovo del guardaroba è sempre d’obbligo perché non c’è nulla di meglio che poter rimettere negli scatoloni i vestiti invernali, spesso scuri e poco valorizzanti la figura femminile, per fare spazio a colorazioni più variegate e a indumenti più eleganti.
Ovviamente, come ogni anno, possiamo rispolverare qualche capo di vestiario utilizzato nelle precedenti stagioni ma qualche acquisto in linea con la moda in corso, per aggiornare il proprio stile e dargli un po’ di nuovo brio, non fa mai male.
Per prima cosa, utile anche all’umore, prendiamo dei capienti scatoloni, mettiamoci dentro tutta la zavorra utilizzata nel periodo freddo e riscopriamo il nostro corpo.
Adesso, davanti allo specchio, possiamo iniziare a definire come vogliamo apparire nei prossimi mesi.
Ognuna di noi ha delle necessità, in quanto siamo diverse e non c’è un abbigliamento perfetto per tutte le donne. Questo deve essere il mantra per ogni nostra scelta.
Spesso tendiamo a fare di tutto per plasmare il nostro aspetto in modo da poterci “permettere” ciò che la moda c’impone e, se d’inverno riusciamo in qualche modo a uscirne relativamente indenni perché tanto siamo coperte come se partissimo per un viaggio di una settimana senza valigia, più viene caldo e ci scopriamo e più iniziamo a porci problemi dettati dal consumismo.
Quindi, torniamo al nostro specchio e al nostro fisico, riscopriamolo e tiriamo fuori o compriamo solo abiti che ci valorizzino e che ci facciano sentire bene con noi stesse.
Tagli, forme, colori… Tutto nella moda è arte e la nostra immagine è il più bel capolavoro, se la sappiamo accettare e valorizzare.
Non importa cosa ci viene proposto o cosa ci mettevamo un anno fa, conta solo cosa vogliamo, cosa ci fa stare bene e cosa ci fa risaltare. Tenendo ben presenti questi presupposti, abbiamo la tela su cui lavorare per poterci godere la primavera essendo felici con noi stesse.
Ora che ci stiamo dando la giusta priorità, sia fisica che psicologica, possiamo entrare nel vivo di che cosa indossare.
Purtroppo, benché ne dicano le case di moda, sarebbe un’utopia poter pensare che i vestiti proposti per la stagione vadano bene per tutte e, quindi, bisogna trovare il giusto compromesso, senza “fissarsi” di dover entrare a tutti i costi nell’abito di turno, volendo apparire, in esso, al nostro top.
Quindi, se qualcosa non ci sta bene, cambiamo maison, cambiamo colore, cambiamo… Modifichiamo il mondo ma non noi stesse, la nostra autostima ne risulterà sollevata e metteremo per prima cosa al centro il nostro benessere.
Se indossiamo qualcosa che ci piace e che ci fa sentire realizzate e a nostro agio, brilleremo di una luce che nessun indumento potrà mai darci: la nostra.
Oltre alla bellezza esteriore, ricordiamoci di tenere sempre a mente la comodità.
Indubbiamente ci sono dei vestiti che spesso ci stanno benissimo ma che, purtroppo, ci risultano molto scomodi per svariati motivi.
È di fondamentale importanza che ciò che portiamo addosso ci calzi come “una seconda pelle” perché è uno dei punti cardine per sprigionare il meglio di noi stesse.
Spesso sottovalutata perché “ormai fa caldo”, la giacca è un capo must have in primavera perché, oltre a completare il look definendone il tono e lo stile, permette di evitare la spiacevole sensazione di freddo collegata agli sbalzi termici tipici di questo periodo.
Vi siete mai accorte, durante una bella giornata di sole, che se il cielo si annuvola o se tira un filo di vento, tutto il caldo percepito fino a poco prima scompare improvvisamente?
Ecco perché un capospalla adatto, spesso, può rivoluzionarci la giornata.
Avere un giacchino sempre a portata di mano ci permette, anche, di osare un po’ di più quando scegliamo dei tessuti leggeri o dei mini dress.
Un capospalla adatto alla primavera non deve mai essere particolarmente pesante ed è fondamentale che sia in tessuti traspiranti, per evitare lo spiacevolissimo metti/togli a ogni nuvola che passa o filo di vento che tira.
Ricordiamoci sempre, quando lo scegliamo, di tenere conto del nostro fisico alleggerito dai tanti maglioni, che ormai abbiamo stipato negli scatoloni, quindi, che lo vogliamo aderente od oversize, ricordiamoci di controllare che il taglio delle spalle sia idoneo alla nostra figura.
Un emblema primaverile, non serve neanche dirlo, è la giacca in pelle (non in simil pelle, ossia in plastica, a meno che non vogliamo improvvisare qualche trattamento sudorifero) che, in base allo stile prescelto, può conferirci un’eleganza classica e senza tempo o uno stile grintoso e giovanile.
Quando scegliamo questo tipo di indumenti, dobbiamo fare sempre attenzione alla qualità dei materiali di ciò che acquistiamo (ottima è la pelle primo fiore di vitello o, meglio ancora, di agnello) e alle rifiniture della maison produttrice.
In Italia abbiamo la fortuna di avere delle eccelse pelletterie, sia nella zona fiorentina che in quella napoletana, che sono rinomate in tutto il mondo.
Tra le numerose realtà sinonimo della maestria artigianale Made in Italy, esiste un’azienda napoletana, Pelletterie Borghese – Pelletteria Artigianale, per cui la soddisfazione della propria clientela è il must diktat e che, proprio per questo, oltre a realizzare dell’abbigliamento dalle ottime fatture e con materiali di prima qualità, produce i suoi modelli anche su misura, nel caso di esigenze particolari.
Il suo obbiettivo è quello di riuscire a valorizzare al meglio la clientela, in modo tale che non debba essere il fisico ad adattarsi al capo di vestiario di volta in volta indossato ma che sia l’indumento in questione a dover essere plasmato per far sentire al proprio meglio la persona che lo porta.
Sempre con questa filosofia, ha un vasto assortimento in campionario, così che chi la sceglie, puntando sulla qualità, non debba limitare la soddisfazione del proprio gusto estetico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.