• Le firme
  • Lavoro
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Rubriche
  • Privacy
Facebook Twitter Google Plus Instagram Linkedin Youtube
Logo
  • Home
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
VocidiCittà
  • MotoGP La MotoGP prende colore: presentate le nuove livree per la stagione 2021
  • Calcio I Rangers tornano a dominare la Scozia, primo titolo per Gerrard
  • Societas I vincitori della 71° edizione del festival di Sanremo sono i Måneskin
  • Societas Controlli anti-Covid: la Polizia sanziona esercizi commerciali
  • Palermo Palermo: intercettati e denunciati due stranieri che stavano per sbarcare
  • Societas Controlli straordinari nel messinese: arresti, denunce e sanzioni
  • Messina Messina: la Polizia di Stato salva un rapace ferito tra i binari
  • Motori Educazione stradale: la Polizia collabora con “Mototurismo Ragusa”
  • Palermo Palermo sarà una delle città dove la donazione si tingerà di rosa
  • Basket NBA: Suns e Jazz on fire, Lakers in calo. Embiid sogna l’MVP
Il concetto di bellezza in evoluzione: la moda sta cambiando?
03 Ottobre 2020
FashionSocietas

Il concetto di bellezza in evoluzione: la moda sta cambiando?

Home » Societas » Fashion » Il concetto di bellezza in evoluzione: la moda sta cambiando?
2 minuti (tempo di lettura)

Superata l’esclusività dell’Alta Moda, la nuova era punta sempre più all’originalità e al cambiamento. Da Giulia De Lellis a Valentina Ferragni, dal messaggio di Vanessa Incontrada alle modelle curvy della Milano Fashion Week: il body positivity non è mai stato così potente.

Il body shaming è un fenomeno di discriminazione che porta la vittima in questione a sentirsi inferiore e non accettare più se stessa: questa è la battaglia che combattono tante associazioni da qualche anno.

La voglia di vivere e di imparare a volersi bene è stata portata avanti soprattutto da donne che hanno detto no al bullismo, no ai consueti canoni standard di bellezza. La moda, se non per altro, è stata proprio ideata per la donna “perfetta”, colei che potesse indossare al meglio un capo d’abbigliamento.

Però, già all’inizio del XXI secolo, questa concezione è andata a decadere, dando sempre più spazio alle bellezze considerate “diverse”: dalle modelle curvy a coloro le quali hanno voluto mostrare le proprie “caratteristiche”.

 Il red carpet di Giulia De Lellis

In questi giorni si parla tanto di body positivity e delle celebrità che la rappresentano: una di queste è Giulia De Lellis.                 

Quest’ultima ha sfilato lungo la passerella della 77esima edizione del “Festival del cinema di Venezia”, mostrandosi al pubblico e ai fotografi con le sue imperfezioni da acne. Avvolta da un magnifico abito di tulle, tema principessa Disney, la giovane ragazza ha incantato tutti, portando avanti il messaggio della skin positivity.

Non sono poi mancate le critiche da parte di uomini e donne che l’hanno accusata della forse eccessiva ispirazione a star come Kendall Jenner o le sorelle Kardashian.

Vanity Fair e il tema del body positivity

Anche Vanity Fair, uno dei più importanti magazine di moda italiani, si fa portavoce di tale movimento dando spazio, in particolare, al messaggio di Vanessa Incontrada. La famosa attrice, nonché ex modella, spagnola prende posizione posando nuda per la copertina di Vanity Fair.

 «Nessuno mi può giudicare»: è così che inizia l’intervista alla grande showgirl, che dopo la gravidanza è andata incontro a diverse critiche sul proprio aspetto fisico.

Nonostante gli inarrestabili haters, però, sono stati moltissimi i consensi ricevuti dalla maggior parte delle donne d’Italia: la stessa rivista ha deciso di metterne in risalto una in particolare: Valentina Ferragni. Sorella minore della fashion blogger e imprenditrice digitale Chiara, ha voluto raccontarsi, approfittando dell’occasione per invitare il pubblico a riflettere.

Dice della Incontrada: «Prima Vanessa è stata criticata per essere un po’ ingrassata dopo la gravidanza, ora è criticata per non essere abbastanza grassa e per non avere abbastanza difetti per una copertina di questo genere».

Aggiunge inoltre: «Fino a qualche tempo fa le ragazze vedevano le modelle molto magre e cercavano di imitarle. Ma oggi non è più così: bisogna essere se stessi».

Immagine di: Versace

E infatti, la dimostrazione che il mondo della moda è in continua evoluzione la dà proprio uno dei più antichi e importanti eventi che si svolgono ogni anno nel nostro Paese: la Milano Fashion Week.

Quest’anno più che mai, prestigiosi brand hanno voluto abbattere ogni tipo di stereotipo e pregiudizio, portando in passerella modelle curvy. Ne è un esempio l’imponente azienda di alta moda italiana di Gianni Versace con la sua collezione primavera/estate 2021.

Dopo le risposte indirette da parte del mondo chic, adesso la vera domanda è: noi siamo realmente pronti a nuovi modelli di bellezza?

 

Carlotta Caruso

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli

About Carlotta Caruso

Sicura, forte e determinata, Carlotta Caruso è una ragazza che ama non stare ferma.
Nata il 6 Aprile 2002, le sue passioni più grandi sono la psicologia e, perché no, anche il mondo della moda e dello spettacolo.
Dopo aver conseguito il diploma scientifico nel Giugno 2020, decide di dare una svolta alla sua vita: intraprendere la carriera di giornalista, iscriversi all’Università di filosofia e dare sempre più spazio ai suoi sogni nel cassetto.
Ha un obiettivo nella vita: dimostrare a se stessa, e agli altri, che dall’abisso può esplodere un meraviglioso capolavoro.

  • Moda 2021: quali sono le nuove tendenze? - 23/01/2021
  • L’intimo rosso a Capodanno: l’avete usato? Ecco perché - 04/01/2021
  • Moda Natale 2020: i migliori brand a confronto - 19/12/2020
  • Zendaya, la nuova musa ispiratrice di Valentino - 05/12/2020
  • Il Black Friday nel 2020: cos’è cambiato? - 28/11/2020
Valuta l'articolo!
Totale: 1 Media: 5
Like
3
Visualizzazioni: 1.178
Condividi il tuo punto di vista!

Commenta con Facebook!

Stampa questa pagina


  • bellezza
  • fashion
  • moda
  • curvy
  • Passion Model
  • bodyshaming
  • bodypositive
   ← precedente
successivo →   
  • La MotoGP prende colore: presentate le nuove livree per la stagione 2021 La MotoGP prende colore: presentate le nuove livree per la stagione 2021
    7 Marzo
    MotoGPVoci di Sport
  • I Rangers tornano a dominare la Scozia, primo titolo per Gerrard I Rangers tornano a dominare la Scozia, primo titolo per Gerrard
    7 Marzo
    CalcioEuro raccontiVoci di Sport
  • I vincitori della 71° edizione del festival di Sanremo sono i Måneskin I vincitori della 71° edizione del festival di Sanremo sono i Måneskin
    7 Marzo
    SocietasAttualità
  • Controlli anti-Covid: la Polizia sanziona esercizi commerciali Controlli anti-Covid: la Polizia sanziona esercizi commerciali
    6 Marzo
    SocietasMessinaAttualitàCittà
  • Palermo: intercettati e denunciati due stranieri che stavano per sbarcare Palermo: intercettati e denunciati due stranieri che stavano per sbarcare
    6 Marzo
    PalermoAttualitàCittà
  • Controlli straordinari nel messinese: arresti, denunce e sanzioni Controlli straordinari nel messinese: arresti, denunce e sanzioni
    6 Marzo
    SocietasMessinaAttualitàCittà



  • Controlli anti-Covid: la Polizia sanziona esercizi commerciali

    Controlli anti-Covid: la Polizia sanziona esercizi commerciali

    SocietasMessinaAttualitàCittà


  • Gioia Tauro, arrestati padre e figlio per stalking a danni di familiari

    Gioia Tauro, arrestati padre e figlio per stalking a danni di familiari

    Reggio CalabriaAttualitàCittà


  • Sequestrato impianto di depurazione Sud di Giardini Naxos

    Sequestrato impianto di depurazione Sud di Giardini Naxos

    MessinaAttualitàCittà

Cerca fra i nostri articoli

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere via email aggiornamenti e articoli dal mondo di Voci di Città | l'informazione dal tuo punto di vista

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

Aforismario

 

«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro»

Art. 1 della Costituzione


 

«Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia»

Mahatma Gandhi


 

«Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire»

G. Orwell


 

«Il complice del crimine della corruzione è spesso la nostra stessa indifferenza»

Bess Myerson


 

«L'uomo è nato libero e dappertutto è in catene»

Jean Jacques Rousseau


 

«Oggi quasi tutti riescono a leggere, ma solo poche persone riescono a pensare»

Card. Alfredo Ottaviani


 

«Mille cose avanzano e novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso»

Henri Frédéric Amiel


 

«Sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea possa esprimerla liberamente»

Voltaire


 

«Ogni domanda può avere la sua risposta, basta perciò riflettere»

Antonio Gramsci


 

«La Storia è testimone dei tempi, luce della verità e nunzio dell'antichità»

M. Tullio Cicerone


 

«Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano»

Arturo Graf


 

«Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto»

Leonardo Da Vinci


 

«Nulla è scandaloso quanto gli stracci e nessun crimine è vergognoso quanto la povertà»

George Farquhar


 

«Da sempre, in politica, patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi»

Nicolàs Davila


 

«Molti diventano ciò che hanno scritto, il mio orgoglio sta in quello che ho letto»

Jourge Louis Borge


 

«Esistono due classi: quelli che hanno più appetito che cibo e quelli che hanno più cibo che appetito»

N. Chamfort


 

«Dove vien meno l'interesse, vien meno la memoria»

Wolfang Goethe


 

«Il peso materiale rende prezioso l'oro, quello morale l'uomo»

Baltasar y Morales


 

«Gli uomini non vivrebbero a lungo in società se non si ingannassero reciprocamente»

Francois de La Rochefoucauld


 

«Nel Paese della bugia, la verità è una malattia»

Gianni Rodari


Tweet di @Voci_di_Citta

Hot Tags

America Anton Shkaplerov Banca Mondiale base spaziale Bajkonur Bike Blog catania classe media crisi crisi economica Crystal Meth effetti collaterali Frank M. Rinderknecht Game Global Product grameen bank Grecia ISTAT medico Metanfetamina microcredito Missione Futura modello anticrisi Moto MoVimento 5 Stelle music NASA OCSE ospedale Photo Portogallo Post premio Nobel prima astronauta italiana razzo Souyuz Regus Rinspeed Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra Samantha Cristoforetti Spagna Street Terry W. Virdt. vertice UE Video Xchange

Ultime dalla pagina

Facebook

Dillo a VdC

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio


Articoli Recenti

  • La MotoGP prende colore: presentate le nuove livree per la stagione 2021
    La MotoGP prende colore: presentate le nuove livree per la stagione 2021
    7 Marzo 2021
  • I Rangers tornano a dominare la Scozia, primo titolo per Gerrard
    I Rangers tornano a dominare la Scozia, primo titolo per Gerrard
    7 Marzo 2021

Video

Città

  • Controlli anti-Covid: la Polizia sanziona esercizi commerciali
    Controlli anti-Covid: la Polizia sanziona esercizi commerciali
    6 Marzo 2021
  • Palermo: intercettati e denunciati due stranieri che stavano per sbarcare
    Palermo: intercettati e denunciati due stranieri che stavano per sbarcare
    6 Marzo 2021

SEGUICI SU INSTAGRAM

© Voci di Città 2018 - Tutti i diritti riservati
Registrazione Tribunale di Catania n. 27/2011 del 29/12/2011
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Editore: Associazione Culturale
Powered by rainbowweb.it