• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
È ufficiale: l’uso eccessivo del cellulare causa difficoltà linguistiche e motorie
21 Gennaio 2020
Pillole di AsclepioSocietasAfter Big BangTech

È ufficiale: l’uso eccessivo del cellulare causa difficoltà linguistiche e motorie

Home » After Big Bang » Pillole di Asclepio » È ufficiale: l’uso eccessivo del cellulare causa difficoltà linguistiche e motorie

Fonte: nonsprecare.it

“Che mondo sarebbe senza cellulare”? Una volta questo slogan, come sappiamo, era legato particolarmente alla tanto cara crema spalmabile alle nocciole di cui è impossibile fare a meno, mentre oggi, possiamo tranquillamente affermare che l’oggetto da cui è “inammissibile” distaccarsi è proprio lo smartphone – o il tablet, seppur in netta minoranza. Fenomeno che, tuttavia, non ha coinvolto, o coinvolge, solamente gli adolescenti e gli adulti che si trovano a vivere questo profondo cambiamento tecnologico, ma soprattutto i bambini dai due anni in su (insomma, l’età dell’apprendimento). Sempre più infanti si approcciano a questo mondo in fase tenerissima, e i risultati sono, ormai, lampanti e inevitabili: ritardo del linguaggio, dell’articolazione motoria, difficoltà nella deglutizione e masticazione (specialmente se figli di genitori piuttosto pigri, o troppo impegnati e che non hanno tempo per svezzarli regolarmente), e svogliatezza nel concludere qualcosa.

Come riporta intreccio.eu, tutte queste problematiche derivano, appunto, da un uso eccessivamente prematuro – nonché prolungato – del cellulare, con bambini non più in grado, benché dotati di spiccata intelligenza, di interloquire correttamente con altri bambini come loro; di, addirittura, giocare a palla o andare in bicicletta con gli amichetti, o di mangiare da soli perché troppo occupati a guardare un video o a giocare con il videogame di turno. Per non parlare dell’utilizzo di ciuccio e pannolino, accresciutosi, in questi anni, fino a, quasi, la quinta elementare (per evitare che i figli non dormano, ecco).

Fonte: Il bambino naturale

Come facilmente deducibile, la colpa di tutto questo è di mamma e papà, le colonne portanti della vita di un uomo e una donna che si affacciano alla maturità. Quest’ultima, non a caso, macchiata proprio dalla mancanza di tempo e spazio per loro. Secondo, infatti, le logopediste dell’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo – coloro occupatesi della ricerca in questione –, sono troppo frequenti risposte, da parte dei genitori, come “non ho tempo”; stesso atteggiamento, purtroppo, attuato con i ragazzi anagraficamente più grandi e che, difatti, fanno registrare, sempre più spesso, casi di balbuzie (specialmente se troppo legati ai social network, oltre che al telefonino). Cosa fare è difficile da dirsi, i casi sono sempre a sé stanti, ma se si riconsiderano tutte le circostanze, la soluzione al problema sembrerebbe avere un solo nome: attenzione. Attenzione alle esigenze di un figlio, che all’apparenza, potrebbe anche farcela da solo, ma nel mondo di oggi, se non dotato di basi solide, tendente a crollare immediatamente. E forse, alla resa dei conti, si stava davvero meglio quando si stava peggio.

Anastasia Gambera

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Come diventare più esperto con il tuo telefono - 15/06/2026
  • “Remember who you are”: Lewis Hamilton trionfa a Barcellona - 15/06/2026
  • Un implacabile Antonelli regola Russell e i soliti proclami Ferrari - 09/06/2026
  • Taormina Film Festival, selezionato “Un viaggio per incontrare Mimì” - 09/06/2026
  • Pistola clandestina nel marsupio: in manette a San Giovanni Galermo un 56enne con numerosi precedenti - 04/06/2026
  • balbuzie
  • adolescenti
  • cellulare
  • videogame
  • Palermo
  • slogan
  • linguaggio
  • mamma e papà
  • tablet
  • si stava meglio quando si stava peggio
  • genitori
  • crema spalmabile alle nocciole
  • smartphone
  • intreccio.eu
  • bambini
  • ospedale Buccheri La Ferla
  • bicicletta
   ← precedente
successivo →   
  • Francia, effetto domino in porta: flop Chevalier, Risser spicca il volo Francia, effetto domino in porta: flop Chevalier, Risser spicca il volo
    16 Giugno
    Calcio
  • Vozinha, il nuovo simbolo di questo Mondiale Vozinha, il nuovo simbolo di questo Mondiale
    16 Giugno
    Calcio
  • Come diventare più esperto con il tuo telefono Come diventare più esperto con il tuo telefono
    15 Giugno
    App
  • Cala il sipario sul Taormina Film Festival: tra grandi ospiti e premi finali Cala il sipario sul Taormina Film Festival: tra grandi ospiti e premi finali
    15 Giugno
    Settima arte
  • “Remember who you are”: Lewis Hamilton trionfa a Barcellona “Remember who you are”: Lewis Hamilton trionfa a Barcellona
    15 Giugno
    Formula 1
  • NBA: il sogno dei Knicks è realtà, New York campione dopo 53 anni NBA: il sogno dei Knicks è realtà, New York campione dopo 53 anni
    14 Giugno
    Basket
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC