Sembra che un ruolo fondamentale nella scelta delle mete dove passare gli anni da pensionati lo giochi il mare. A tal proposito ne è sicura Kathleen Peddlcord dell’Huffington Post UK, che ha stilato una graduatoria di 7 mete dove ritirarsi in pensione. Fattori presi in considerazione sono stati la qualità della vita, le previsioni di crescita e miglioramento, l’ambiente (e una visuale oceanica che in fin dei conti vale più dei soldi…) e anche la capacità di contenere le spese in favore di un tenore di vita più semplice. Ecco, qui di seguito, la lista.
1. Algarve, Portogallo
Sempre ai vertici delle classifiche dei migliori luoghi al mondo nonostante il Portogallo non sia proprio tra i Paesi che – economicamente – se la passano meglio. Perché? La vita costa poco, il tempo è spesso mite (si calcolano ben 3.300 ore all’anno di sole), la seconda lingua ufficiale è l’inglese grazie a un passato di forti contatti con il Regno Unito, le “bandiere blu” sono a profusione (e poi si sa, l’acqua fredda allunga la vita) e si calcola una vita serena e discreta con solo 1.500 dollari a coppia.
2. Cayo, Belize
Fuggite dal caos e rifugiatevi in un “Eden” terrestre: destinazione Cayo. Influenze inglesi e caraibiche al centro del Sudamerica, foreste equatoriali, una soglia di ricchezza molto lontana (pochi giri di parole, il Belize è stato e rimane un Paese povero), ma possiede infrastrutture che si stanno sviluppando, una natura incomparabile e non presa d’assalto dal turismo. Last but not least, è un piccolo paradiso fiscale e soprattutto permette di risiedere con estrema facilità.
3. Medellin, Colombia
Se vent’anni fa era il centro della droga mondiale, oggi un nuovo e completo piano di sviluppo, “pulizia” e ordine sociale hanno portato risultati prorompenti al tal punto da collocare la cittadina colombiana al terzo posto tra i luoghi dove andare a vivere per sempre. Il Wall Street Journal l’ha incoronata “città più innovativa del mondo” nel 2012, guadagnandosi degnamente il titolo: è un luogo dove verde e architetture d’impatto convivono felicemente. Da non dimenticare i numerosi festival musicali e letterari, sempre più fitti di nomi importanti. Completano il quadro un ottimo clima – dato dalle montagne alle spalle – e 5 tra i migliori ospedali del Sud America.
4. Pau, Francia
Ciò che contraddistingue questa cittadina dalle altre è un carattere forte, una cucina rivoluzionaria, un clima che si annida tra le onde oceaniche e un’entroterra che regala vini sublimi. D’altronde, si parla di origini basche. Se si vuole invecchiare a Pau, allora, i weekend si devono trascorrere rigorosamente a Biarritz per imparare ad andare sulla tavola da surf – anche quando le ossa reclamano pietà. Inoltre significa fare la spesa in minuscoli paesini e vivere in un cottage con circa 2mila euro al mese per coppia.
5. Abruzzo, Italia
L’Huffington Post non sceglie alcuna città, ma una regione intera. Premiata per la sua complessità, l’Abruzzo offre montagne alte e infiniti altipiani, regala sabbia dorata e lidi dove attendere il tramonto. Non è sporcata da grossi complessi industriali e mantiene ancora intatte realtà di paese autentiche. Cosa non meno importante, è una regione strategica e comoda per chi vuole visitare Roma. C’è da aggiungere però che Pescara è segnalata tra le città più complete per qualità della vita e offerte culturali. Anche in questo caso l’HP stima una vita serena con 2mila euro a coppia.
6. George Town, Malesia
Lo Stato accoglie chi desidera vivere qui senza impelagarsi in troppa burocrazia, la natura è di quelle selvagge – a poca distanza dalla città – e non ha perso il fascino indiscusso delle città coloniali. Così come è fortissima l’influenza cinese che è possibile trovare in musei, edifici e ristoranti. Una miscela di sconcertante bellezza anche se non certo florida economicamente. Assicurate spiagge con splendidi resort e una rete di trasporti iper-efficiente.
7. Las Terrenas, Repubblica Domenicana
Alzi la mano chi non vorrebbe invecchiare ai Caraibi. Inutile spiegare il motivo per cui Las Terrenas sia stata inserita nella lista dei luoghi dove andare a vivere dopo la pensione. Spiaggia dorata, mare di cristallo, sole perenne. What else? La cultura creola ha dato vita a una creatività che esplode in cucina, arte, musica e cinema. I centri cittadini sono soggetti a incessanti cambiamenti. Apertissima a nuovi investitori, ottenere la residenza (compresa di passaporto) è più facile che altrove. E poi si può comprare una villa da re con vista mare a 250 mila dollari.
Chiara Grasso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.