Da sempre, nella migliore delle tradizioni, al mattino la colazione più gettonata è quella con cornetto e cappuccino. Il cornetto è una ricetta di origini francesi, meglio conosciuto come croissant, leggermente croccante fuori, ma morbidissimo all’interno e la sua particolarità è la fragranza. Tuttavia, al giorno d’oggi, per motivi quasi prettamente economici, le aziende di prodotti surgelati hanno cominciato a creare articoli gastronomici del genere in massa, i quali, nella stragrande maggioranza dei casi, non c’entrano assolutamente nulla con il classico cornetto di pasta sfoglia. E a tal proposito, come riporta rivistastudio.com, ci si dà battaglia nel creare la ricetta, sì innovativa, ma più appetitosa e che possa apparire in prima pagina.
Le creme sono l’ingrediente principale di queste nuove ricette: al cioccolato, alla crema bianca, marmellata, uvetta, crema alla mandorla, chantilly eccetera sono i cornetti più ambiti oggi. Ma cosa c’entrano con la tradizionale ricetta francese? Niente per l’appunto, ma, come suddetto, l’obiettivo è quello di creare un prodotto inimitabile, nonché insostituibile e assolutamente appetitoso.
E non solo, anche “instagrammabile”, come si usa dire oggi. Sì, perché il famoso social network accoglie anche, e soprattutto, foto di piatti. Non a caso, i panettieri hanno cominciato a darsi battaglia nel creare brioche che assomiglino più ad arcobaleni che a pietanze, questo al fine di postare fotografie che facciano tendenza e riscuotano like. A prima vista, vien voglia di mangiarlo immediatamente, ma molto probabilmente, il croissant in questione potrebbe rivelarsi alquanto immangiabile, per via di creme e stuzzicherie varie poste all’interno. Se si ha voglia di un cornetto classico, infatti, mai lasciarsi ingannare dalle apparenze.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.