• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Autoerotismo femminile e sex toys: quanti tabù ancora da sfatare
13 Ottobre 2021
Pillole di AsclepioProblemi di coppiaSocietasAttualitàSex revolution

Autoerotismo femminile e sex toys: quanti tabù ancora da sfatare

Home » After Big Bang » Pillole di Asclepio » Autoerotismo femminile e sex toys: quanti tabù ancora da sfatare

Autoerotismo femminile: le sue tecniche e suoi benefici sono mai stati esplorati fino in fondo? Tutta colpa della cosiddetta masturbazione gap, ovvero di tabù che risultano ancora troppo ingombranti sul punto.

Infatti, nonostante sia diffusa tra le donne la convinzione che l’autoerotismo sia un modo (più) sicuro di praticare sesso, oltre che di ridurre lo stress, alleviare dolori mestruali e avere una maggiore fiducia e migliore percezione di sé, solo il 40-60% si dedica all’autoerotismo femminile, contro il 95% degli uomini. Come mai? «Ancora oggi, la visione della donne sulla sessualità è molto influenzata dalla nostra cultura e dal disagio che si prova nel parlarne» affermano le esperte.

Dati sicuramente da ricondurre ad un aspetto culturale. Nella storia, infatti, la sessualità femminile è sempre stata concepita come finalizzata alla procreazione e a soddisfare i piaceri dell’uomo.

«Non è un caso che recenti studi abbiano dimostrato che 6,6 italiane su 10 ritengono normale provare dolore durante il rapporto. Inoltre emerge ancora l’antica immagine di una donna casta e carente di desideri sessuali. Tutto ciò ha quindi influenzato negativamente il rapporto tra la donna e il suo personale piacere rispetto agli uomini. Un fenomeno chiamato “masturbazione gap”, spiega la dottoressa Planas Larrosa Mònica, psicologa e sessuologa di MioDottore.

E la situazione non è diversa neanche per le nuove generazioni. Da diverse indagini sul punto emerge che, in particolare le donne, risentano maggiormente di questo tabù ancora diffuso, negando di masturbarsi non solo per pudore, ma anche perché rinchiuse nello stereotipo della fanciulla pura.

Non a caso ancora oggi, parlare di sessualità fa sentire le giovanissime donne a disagio, fuori posto, in imbarazzo, e spesso si tende a farlo in maniera allusiva e poco esplicita. «Una mancanza che porta molte donne a praticare poco l’autoerotismo costringendole ad alienarsi da una parte insita di loro stesse» precisa Planas Larrosa.

Una nuova concezione di autoerotismo

Se la pandemia ha allontanato le persone, i numeri sull’autoerotismo raccontano che le donne si siano avvicinate più a loro stesse, praticandolo e scoprendolo. Durante il primo lockdown, infatti, la richiesta di sex toys è aumentata del +110%. A tal proposito, è da precisare che non ce n’è nessuno che funzioni meglio di un altro. Che sia un dildo o un plug anale, poco importa. Anzi. L’unico pensiero da accarezzare per iniziare a conoscere parti inesplorate di sé è l’idea che il partner non è più l’unico responsabile del proprio piacere.

«È importante pensare alla sessualità e alla risposta sessuale come ad un insieme strutturato che coinvolge, oltre agli elementi anatomofisiologici, quelli intrapsichici, comportamentali e relazionali», spiega la psicologa e psicoterapeuta Tiziana Ancora. Dunque, adesso si spiega perché molte donne sono soddisfatte anche senza raggiungere l’orgasmo, nonostante per molti sia l’indicatore più efficace del piacere femminile. In più «Attraverso la masturbazione si può ritrovare la via per provare piacere; le donne che sanno come darsi piacere hanno meno problemi di natura sessuale. L’autoerotismo non è solo un piacere erotico, ma ci dà l’occasione di metterci in una situazione di ascolto, accoglienza e accettazione delle varie sensazioni sperimentate». Insomma, non c’è proprio nessun motivo che possa giustificare una totale assenza di interesse sul tema. Che aspettate?

Maria Giulia Vancheri

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata - 29/07/2026
  • F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no - 27/07/2026
  • Vincenzo Gambuzza, pianista catanese, in scena a Leon con due recital solistici - 22/07/2026
  • F1, Antonelli conquista una Spa irriconoscibile: bene la Ferrari - 21/07/2026
  • Costo degli impianti dentali: quali elementi clinici e tecnologici incidono sul trattamento - 13/07/2026
  • sessualità
  • Autoerotismo
  • Masturbazione
  • Sex toys
  • tabù
  • maschi
  • Masturbazione maschile
  • Masturbazione femminile
  • donne
   ← precedente
successivo →   
  • NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?” NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?”
    13 Agosto
    Basket
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata
    29 Luglio
    Societas
  • Italia sulle montagne russe: dal caos Pirlo al ritorno di Mancini Italia sulle montagne russe: dal caos Pirlo al ritorno di Mancini
    29 Luglio
    Calcio
  • Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori
    28 Luglio
    Sala giochi
  • F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no
    27 Luglio
    Formula 1
  • NBA: LeBron James ai Sixers, l’ennesimo coup de théâtre del Re NBA: LeBron James ai Sixers, l’ennesimo coup de théâtre del Re
    25 Luglio
    Basket
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC