Quanti di voi non saprebbero resistere di fronte all’idea di mangiare una pizza gustosa senza aspettare i minuti previsti dalla sua cottura in forno? Con Let’s Pizza, il Bel Paese vuole conquistare il mondo, creando un abbinamento vincente tra cibo e alta innovazione. L’invenzione consiste in una macchina “espressa”, in grado di preparare una pizza in soli tre minuti, facendo ottenere un prodotto identico a quello della pizzeria. Il particolare congegno è il risultato di un triennio di studi e ricerche effettuati da un team di ingegneri del dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova (che già da anni lavora sui piani di cottura a induzione e su nuove tipologie di forni microonde), coordinati dal professor Fabrizio Dugherio e sviluppati in collaborazione con lo stabilimento Sitos di Rovereto, in Trentino-Alto Adige.
Per assaporare la pizza “robotica” sarà necessario fornire le istruzioni-guida alla macchina, la quale lavorerà immediatamente l’impasto iniziale di acqua, farina e lievito, pressato a caldo per velocizzare le tempistiche della lievitazione (che di norma sono ovviamente più lunghe). Una volta steso il composto, la macchina procederà a disporre i vari ingredienti e sfornerà la pizza al termine di una cottura istantanea. Un prodotto del genere, per la sua immediatezza e appetibilità, ci si aspetta che conquisti soprattutto i mercati esteri. È stato testato recentemente in Italia presso gli scali aeroportuali di Milano-Malpensa, Palermo, Bergamo e Trapani e all’interno del parco divertimenti di Mirabilandia, ma finora non ha avuto successo, probabilmente perché gli italiani (buongustai quali sono) preferiscono restare fedeli alla tradizione della pizza cotta in forno.
Per il futuro, oltre a pianificare esportazioni in Australia, Nuova Zelanda e negli ormai floridi mercati asiatici, è in agenda la realizzazione di una Let’s Pizza di seconda generazione, che sarà in grado di diminuire ancora di più i processi di lievitazione e cottura. L’obiettivo a lungo termine pare sia quello di far diventare Let’s Pizza un successo su scala mondiale.
Gabriele Mirabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.