Si è chiuso il 2020, un anno che sicuramente ricorderemo per la grave pandemia che ha colpito tutti. Come d’abitudine, per fine (ed inizio ) anno tiriamo le somme e vediamo insieme quali sono state le novità in campo andrologico e urologico. Sicuramente un grande salto in avanti lo ha fatto la cura per la disfunzione erettile che ha visto affermarsi sempre più le terapie fisiche quali le onde d’urto focali a bassa intensità e l’uso dei fattori di crescita.
In campo urologico le nuove tecniche mininvasive per il trattamento della ipertrofia prostatica, tecniche ambulatoriali di pochi minuti, hanno stravolto la chirurgia della malattia più diffusa nell’uomo: parliamo dell’aquabeam che usa il getto d’acqua per eliminare l’adenoma o ancor meglio il Rezum, la terapia con il vapore.
Insomma un anno ricco di novità (e non solo nell’ambito della disfunzione erettile), che sono state offuscate dalla presenza e dominio della malattia legata al Covid-19.
Noi di Voci di Città auguriamo a tutti una ripartenza serena e fiduciosa.
Dr Andrea Militello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.