L‘insufficienza / carenza di vitamina D è molto , ma i suoi effetti sulla qualità del liquido seminale e sui risultati della tecnologia riproduttiva assistita (ART) negli uomini di coppie sterili non sono chiari. Questo studio mirava a esplorare l’associazione dei livelli sierici di 25-idrossivitamina D (25OHD) e dei parametri del seme, nonché i risultati dell’ART per gli uomini di coppie infertili.
Questo studio ha reclutato 1.308 uomini di coppie sterili da febbraio ad agosto 2019 (NCT03804294). I livelli di ormoni riproduttivi, i parametri del seme e gli esiti clinici della ART sono stati confrontati tra gruppo carente di vitamina D (siero 25OHD≤10 ng / mL), gruppo insufficiente (siero 25OHD 10-20 ng / mL) e gruppo sufficiente (siero 25OHD≥20 ng / mL).
Gli autori hanno riscontrato che solo il 27,7% dei partecipanti era sufficiente per la vitamina D, il che suggerisce un’alta prevalenza di insufficienza / carenza di vitamina D. I livelli di ormoni riproduttivi erano simili tra i tre gruppi. Il numero totale di spermatozoi morfologicamente normali era significativamente diverso tra i tre gruppi in tutti i partecipanti, sottogruppo di qualità del seme compromesso e sottogruppo normozoospermia (P <0,05) con aggiustamento dei fattori di confondimento (età, BMI, consumo di alcol, fumo di sigaretta ed esercizio fisico) .
La percentuale di morfologia normale degli spermatozoi è aumentata in modo significativo con livelli elevati di 25OHD nel siero in tutti i partecipanti e i partecipanti con qualità del seme compromessa (P <0,05) e il conteggio totale degli spermatozoi ha mostrato una differenza significativa nei partecipanti con qualità del seme compromessa (P = 0,026). Per i cicli di fecondazione in vitro di routine e i cicli di iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi, non vi sono state differenze nel tasso di fecondazione, tasso di embrioni di alta qualità, tasso di gravidanza biochimica e tasso di gravidanza clinica tra siero 25OHD <20 ng / mL e siero 25OHD≥20 ng / mL.
I maschi di coppie infertili con livelli sierici di 25OHD più elevati mostrano risultati migliori nella morfologia degli spermatozoi e i livelli sierici di 25OHD possono contribuire al numero totale di spermatozoi nei partecipanti con qualità del seme compromessa, ma non mostrano effetti sugli esiti di ART.
Dr Andrea Militello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante
NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera