Un interessante studio Danese sulle donne infertili ha dimostrato quanto utile possa essere l’integrazione con la vitamina D nel migliorare le possibilità di gravidanza. La popolazione in studio era composta da 16.212 donne con diagnosi di infertilità dal 1 giugno 1980 al 31 agosto 1991.
il programma obbligatorio di fortificazione della vitamina D della margarina in Danimarca è stato bruscamente interrotto il 31 maggio 1985. La fine della fortificazione della vitamina D ha servito da punto di interruzione per separare la popolazione in studio in vari gruppi di esposizione.
Lo studio ha valutato i rapporti di probabilità e intervalli di confidenza al 95% per l’associazione tra stato di esposizione alla vitamina D e possibilità di un parto entro 12, 15 e 18 mesi dopo la prima diagnosi di infertilità.
Le donne a cui è stata diagnosticata la sterilità durante il periodo esposto alla vitamina D hanno avuto una maggiore probabilità di un parto rispetto alle donne a cui è stata diagnosticata la sterilità durante il periodo non esposto. Per le donne con diagnosi di infertilità durante il periodo di wash-out, è stata anche aumentata la possibilità di un parto, ma leggermente inferiore. Stime simili sono state ottenute con un follow-up più lungo, nelle donne con infertilità anovulatoria e sono state osservate piccole variazioni stagionali quando è stato applicato il periodo di concepimento del calendario.
I risultati suggeriscono che le donne sterili esposte a vitamina D extra da un programma di fortificazione della margarina avevano una maggiore possibilità di parto rispetto alle donne non esposte a vitamina D extra da fortificazione.
Dr. Andrea Militello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.