Affrontare la routine di lavoro, studio, mansioni domestiche e altre attività quotidiane può diventare faticoso, se non si è capaci di ritagliarsi un breve lasso di tempo per il proprio benessere psicofisico. Sono in molti a coccolarsi la sera con una tisana, un bagno caldo o della musica rilassante; altri preferiscono una lunga doccia mattutina e una lauta colazione prima di uscire di casa, così come altri ancora si dànno alla caffeina o al cioccolato.
Oltre a tali piccole fughe dalla frenesia di ogni giorno, ne esiste una di cui possono piacevolmente servirsi tutte le coppie in buoni rapporti: attività sessuale mattutina, seppur breve. La scoperta scientifica è recente, ma ha già delle basi solide e comprovate, fondate sulla consapevolezza che alcune sostanze si attivano se stimolate da circostanze piacevoli, rilasciando un elevato numero di endorfine. Al di là di questo fattore innegabile, sono in molti gli esiti benefici dell’attività sessuale. È stato dimostrato, infatti, che essa avrebbe un effetto analgesico tale da combattere forti mal di testa, a differenza di quanto si ritiene comunemente quando si sostiene di non voler fare l’amore perché deboli mentalmente. Per di più, il corpo è spinto a produrre più estrogeni, ormoni che preservano la salute dei capelli e lo stato di pelle e unghie: ciò è dovuto a un abbassamento della pressione arteriosa, che agisce come calmante e influisce positivamente sullo stress.
Alcuni scienziati hanno recentemente condotto uno studio su un gruppo di persone affette da emicrania cronica, le quali hanno testato la cura al naturale con il proprio partner. L’esperimento ha funzionato tanto quanto un altro, portato a termine da una ricercatrice statunitense, grazie a cui si è dimostrato che una maggiore produzione mattutina dell’ossitocina migliorerebbe la socialità nella coppia e addirittura l’intelligenza, dal momento che ogni rapporto sessuale stimola e implementa l’utilizzo delle funzioni cerebrali. E c’è dell’altro: i rapporti sessuali mattutini avrebbero una forte azione antiossidante, rinforzerebbero le difese immunitarie, ridurrebbero il rischio di infarto e gioverebbe al proprio aspetto nella stessa maniera di una prolungata e costante attività sportiva. Per chi è convinto del fatto che dopo una prestazione sessuale si sia naturalmente portati a dormire, ecco un’ulteriore risposta della scienza: questo al mattino non accade, poiché il corpo si sente più rinvigorito e grintoso e l’organismo in perfetta forma, pronto a sottoporsi a numerose ore di potenziale fatica.
Di fronte a prove così schiaccianti e convincenti, non resta che credere al fatto che un po’ di sesso mattutino al giorno tolga letteralmente il medico di torno e sperimentare se e quanto ciò possa avere effetto su di sé e sul proprio partner.
Eva Luna Mascolino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.