Nella vita di tutti i giorni, siamo portati a odorare, giornalmente, migliaia di fragranze differenti tra profumi, cibi e quant’altro. Avere un olfatto sviluppato, a quanto pare, non ha delle importanti valenze solo in generale, ma soprattutto a livello sessuale. Secondo uno studio pubblicato sulla Archives of Sexual Behavior, infatti, il dono di un fiuto spiccato permette di raggiungere orgasmi intensi, nonché più di uno durante uno stesso rapporto sessuale. Principalmente per le donne.
Come scrive Focus, da una ricerca condotta su 70 persone (rispettivamente, 28 uomini e 42 donne), i ricercatori hanno raccolto informazioni sulle abitudini sessuali dei sottoposti per mezzo di questionari con domande specifiche. Ne è emerso che coloro i quali riescono a scorgere maggiormente determinati odori, specie nel caso di liquidi corporei prodotti, durante il sesso, dal corpo umano, non solo raggiungono più facilmente l’apice del piacere, ma lo fanno anche più volte del previsto. E nel caso specifico, le donne in particolare sono portate ad avere molti più orgasmi poiché dotate di un olfatto decisamente migliore.
Quest’ultime, sono attratte da uomini con un gruppo di geni del sistema immunitario diverso dal loro (il cui nome è MHC), utile alla produzione di combinazioni genetiche al loro interno differenti. Gli uomini, di contro, non hanno le stesse potenzialità del gentil sesso, venendo attratti prevalentemente dall’odore della maglietta di donne, o ragazze, site nel periodo dell’ovulazione. Un po’ strani come motivi di attrazione verso una persona, ma d’altronde, nel sesso le cose stravaganti spiccano sempre.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.