È praticamente risaputo che col sesso si possano aggiustare moltissime cose: basta farlo anche solo un attimo per sentirsi da Dio. Ovviamente, si spera che “un attimo” sia solo una metafora, ma l’importante è che lo si faccia con la persona giusta e non con il/la primo/a che capita. Non a caso, perfino nel bel mezzo di una brutta influenza il sesso potrebbe rivelarsi l’ideale per una pronta guarigione: infatti, sebbene ci si senta piuttosto spossati, non di rado capita di aver voglia del/della proprio/a partner nonostante la febbre e tutti gli acciacchi possibili; ed è giusto fare l’amore quando se ne ha voglia. Ma trattasi, forse, di un’anomalia psicofisica? Assolutamente no perché è proprio la scienza a consigliarlo.
Come riporta gqitalia.it, una delle prime cose che accade durante un rapporto sessuale è l’attivazione del sistema immunitario. In base a uno studio effettuato su dei ragazzi in America, proprio coloro i quali avevano avuto più rapporti sessuali lungo la settimana hanno fatto registrare un tasso superiore del 30% di Immunoglobulina A, proteina molto importante per il sistema immunitario. Difatti, il sesso è in grado perfino di liberare il naso, sintomo tipico del raffreddore; e non solo facendolo: invero, la cosa indispensabile è raggiungere l’orgasmo, perché nello stesso momento in cui accade viene sprigionata una sostanza che agisce al livello delle vie aeree, liberandole.
Infine, se impossibilitati anche ad andare in palestra per via dell’influenza, come ben sappiamo l’erotismo è sempre il miglior esercizio per mantenersi in forma. Fa dimagrire, rende felici, nonché aiuta a guarire da raffreddore e malanni di stagione. Cos’altro volere, quindi? E in ogni caso, è ironico dire che basta il sesso per sistemare ogni cosa, soprattutto se si parla di salute, ma fra tutti i rimedi naturali, sicuramente è il più efficace. O almeno così dovrebbe essere, soprattutto se fatto con sentimento.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.