Sono tantissimi i nuovi romanzi del genere New Adult che stanno spopolando in Italia dopo il grande successo avuto negli Stati Uniti. Di cosa si tratta? Chi sono questi giovani personaggi che ci tengono così tanto con gli occhi incollati alle pagine dei libri?
«Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l’intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza». Questo è l’incipit di uno dei romanzi che tra il 2012 e il 2013 ha ottenuto un successo straordinario negli USA e in Italia, introducendo così anche nel nostro Paese il genere letterario del New Adult. La trama è semplice e per certi versi molto prevedibile, con l’happy ending in cui tutti sperano e che tutti immaginano. La fantastica storia d’amore nata tra due persone completamente diverse, con abitudini diametralmente opposte eppure così fortemente attratte l’uno dall’altra da impedire loro di stare lontani. Il libro in questione, dal titolo Uno splendido disastro, della nota scrittrice Jamie McGuire, inaugura la trilogia di “disastri” che con i sequel Il mio disastro sei tu e un Disastro è per sempre, avvia in definitiva questo nuovo stile di scrittura. Ma cos’è, nello specifico, questo New Adults? Lo svolgimento è quello classico del romanzo rosa: c’è la ragazza perbene, studiosa e diligente che incontra il classico bad boy, il tipico ragazzo da cui bisogna stare alla larga. Inevitabile è però l’epilogo, dove a dominare sembra essere sempre l’amore e la passione sincera. La novità narrativa risiede perlopiù nel “passo avanti” rispetto al genere del Young Adult che vedeva invece scenari di fantasia rappresentativi di una narrativa per giovani adolescenti (ci si riferisca per esempio alla celeberrima saga di Twilight), costellata dai primi amori di ogni ragazzina, a cui questa categoria è prevalentemente rivolta.
Negli ultimi anni, però, a rubare la scena dell’editoria, soprattutto americana, sembrano essere appunto questi romanzi leggermente più “spinti”, come l’ultimissimo Cinquanta sfumature di grigio, con evidenti riferimenti al sesso e all’erotismo in generale. Ma cos’è, di quest’ampia produzione letteraria, che colpisce così tanto, si dica pure, le lettrici donne? Al di là del racconto in sé, per certi versi scontato e dal contenuto poco originale, a impressionare sono forse i personaggi e, nello specifico, quest’aura di misteriosità e fascino che circonda il soggetto maschile. Del Travis Maddox citato inizialmente, seducente, intrigante e sfacciato, ne esistono numerose “copie” disseminate in altrettanti romanzi. Eccone alcuni esempi tra i più conosciuti. Avery Morgansten e il suo Cameron Hamilton, in Ti aspettavo e Ti fidi di me di J. Lynn – conosciuta anche come Jennifer L. Armentrout – i quali si incontrano anch’essi all’interno del contesto universitario, in seguito ad un passato burrascoso che cercano di nascondere. La serie The Fall Away Series di Penelope Douglas con diversi personaggi tutti immersi in un circolo di odio e amore perenne, di cambiamenti, di incontri e di amori cosiddetti impossibili; After, della giovanissima scrittrice Anna Todd, che vede protagonisti un teen idol degli ultimi tempi, Harry Styles (membro della band One Direction, nel libro chiamato Hardin) e la innocente Tessa «una brava ragazza che può contare su una stabile relazione con un fidanzato dolce e affidabile; una ragazza pulita con degli ottimi voti a scuola, ma che appena arrivata all’università incontra un ragazzo di nome Hardin, che non potrebbe essere più diverso: bad boy tatuato, provvisto di piercing e con l’aria da duro, bello ma anche rude ma che ha qualcosa, nel suo essere un ribelle, nel suo aspetto oscuro, che l’attrae irresistibilmente».
Gli intrecci sono quindi ripetitivi e le persone che ne prendono parte seguono nella maggior parte dei casi stereotipi e modelli predefiniti. Eppure riescono a catturare l’attenzione di numerosi nuovi lettori, non solo giovani, mantenendo in auge il mondo dell’editoria. Storie che fanno sognare e vedono realizzarsi anche le fantasie più improbabili e apparentemente impossibili, lasciando sempre accesa quella speranza di “essere amati per quel che si è”. Ma nella vita reale, accade così? In fondo si tratta pur sempre di romanzi.
Sofia Bonomo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.