Il bisfenolo A è ampiamente utilizzato nella produzione di materie plastiche in policarbonato e ha destato crescente preoccupazione per i suoi potenziali impatti negativi sulla spermatogenesi. Tuttavia, l’effetto del bisfenolo A sulla spermiogenesi deve ancora essere esplorato.
Lo studio che riporto ha voluto valutare valutare se il bisfenolo A ha effetti negativi sull’integrità del DNA e sulla protaminazione delle cellule spermatogeniche.
Sono stati studiati maschi neonati sono stati iniettati per via sottocutanea con bisfenolo A (0,1, 5 mg / kg di peso corporeo, n = 15) o olio per monete (gruppo di controllo, n = 20) ogni giorno dal giorno post-natale 1 al 35. Al giorno post-natale 70 sono stati raccolti epididimi di spermatozoi caudali e testicoli. Sono stati analizzati il numero di spermatozoi, la motilità degli spermatozoi e la morfologia degli spermatozoi. Il saggio della struttura della cromatina spermatica è stato eseguito per esaminare la frammentazione del DNA spermatico. Per valutare l’apoptosi delle cellule spermatogeniche è stato usato il metodo terminale di deoxynucleotidyl transferase dUTP nick end marking (TUNEL). Le caratteristiche ultrastrutturali delle sezioni testicolari sono state esaminate al microscopio elettronico a trasmissione. Western blot e RT-PCR sono stati usati per rilevare i livelli di espressione della proteina di transizione (Tnp) 1 e Tnp2, protamina (Prm) 1 e proteina Prm2 e mRNA nei topi testicoli.
Bisfenolo A ha ridotto significativamente la conta degli spermatozoi, ha alterato la motilità degli spermatozoi e ha aumentato la percentuale di spermatozoi malformati. Scarsa integrità della cromatina spermatica e aumento delle cellule spermatogeniche TUNEL-positive sono stati osservati anche in topi esposti al bisfenolo A. L’analisi ultrastrutturale dei testicoli ha mostrato che un’esposizione al bisfenolo A causava condensa incompleta della cromatina, ritenzione del citoplasma residuo e formazione anomala di acrosomi. Inoltre, i livelli di espressione relativa di Tnp2 e Prm2 nei testicoli dei topi sono diminuiti in modo significativo nei gruppi bisfenolo A.
I risultati hanno identificato che l’esposizione al bisfenolo A neonatale può contribuire negativamente alla qualità dello sperma nei topi adulti. Meccanicamente, lo studio dimostrato che il bisfenolo A ha ridotto l’integrità della cromatina spermatica insieme a un aumento del danno al DNA, che può essere dovuto alla scarsa protaminazione degli spermatozoi.
Dr. Andrea Militello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.