Questo interessante studio è nato per correlare il possibile ruolo di noradrenalina sierica (NE), leptina e 5 ‐ idrossitriptamina (5 ‐ HT), la serotonina , e le loro correlazioni con la risposta simpatica della pelle situata nel pene (PSSR) nell’eiaculazione precoce primaria (PPE).
Gli autori hanno confrontato il livello sierico di NE, leptina e 5-HT, tempo di latenza eiaculatoria intravaginale (IELT) e lo strumento diagnostico di eiaculazione precoce (PEDT) punteggi tra 57 pazienti PPE e 42 uomini di controllo sani come controlli, che sono stati reclutati tra settembre 2016 e gennaio 2019. Inoltre, l’ampiezza e la latenza della PSSR sono state misurate e confrontate tra i due gruppi.
Rispetto agli uomini sani, sia la leptina che la NE sono aumentate significativamente nei pazienti con DPI (P = .003, P = .005), mentre il siero 5 ‐ HT è notevolmente diminuito (P = .002). Leptina sierica, NE e 5-HT erano significativamente correlate con la diagnosi di DPI, ampiezza PSSR e latenza. Inoltre, rispetto al singolo indicatore di siero, NE / 5 ‐ HT e leptina / 5 ‐ HT avevano una correlazione più forte con entrambe le ampiezze PSSR (r = .8377, P <.001; r = .9323, P <.001, rispettivamente) e latenza (r = −.8058, P <.001; r = −.8901, P <.001, rispettivamente).
Differenze significative di leptina, NE e 5 ‐ HT si osservano tra i pazienti con DPI e i controlli, il che supporta l’ipotesi del sistema nervoso simpatico iperattivo (SNS) nei DPI. Inoltre, il rapporto leptina / 5-HT potrebbe servire come indicatore ideale per riflettere l’attività SNS e prevedere la risposta al trattamento nei pazienti con DPI.
Dr Andrea Militello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.