Nell’era dei social network, il mondo del lavoro si sta semplificando sempre più, soprattutto grazie al fatto che basta guardare, per esempio, su Facebook per leggere le informazioni che si cercano su una determinata azienda o un certo datore di lavoro, in modo da farsi un’idea abbastanza veloce al riguardo. Non a caso, ormai, le aziende si appoggiano sempre più su Facebook, Instagram, LinkedIn e così via per accrescere i propri guadagni e ricercare personale qualificato, giacché anche quest’ultimo utilizza come biglietto da visita i propri profili social, soprattutto Instagram.
Secondo punto-informatico.it, infatti, per quanto Instagram sia di qualche anno più giovane rispetto a faccia-libro e catalogante meno followers, come social si sta affermando sempre più nell’ambito lavorativo. Invero, molte persone che cercano un impiego o, al contrario, del personale, si basano proprio sul profilo della persona in questione nell’invio del primo messaggio o nell’approccio con un individuo di cui non si conosce nulla. Sebbene, poi, la maggior parte delle persone iscritte (solitamente, di età compresa fra i 18 e i 34 anni), alla resa dei conti, non si fidino particolarmente nel cercare lavoro, o figure lavorative, tramite Instagram e company.
In relazione a ciò, pensare che gli usuali e classici biglietti da visita verranno sostituiti del tutto dai social network e le informazioni in essi contenute, è piuttosto azzardato. Infatti, nonostante la modernità conferita dalle piattaforme social, la fiducia ripostagli è piuttosto traballante (soprattutto presso un bacino d’utenza meno incline a farsi abbagliare da informazioni che potrebbero rivelarsi false). Quanto saremo disponibili, quindi, a fidarci dei nuovi metodi di comunicazione? E riusciremo, prima o poi, a farlo? Il tempo ci darà una risposta e anche i social network.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.