«Vi ricordiamo inoltre che è vietato l’uso del cellulare e dispositivi elettronici». Non è necessario che l’hostess completi la frase perché i passeggeri all’interno della fusoliera inizino ad accertarsi di aver spento il proprio smartphone. Un po’ tutti, aviofobici e non, iniziano a frugare, allora, tra tasche e bagagli a mano, alla ricerca di quell’oggetto ormai tanto familiare. Mamme che esortano i bambini a premere il tasto off, figli che rassicurano i genitori sulla loro prossima temporanea irraggiungibilità prima di partire, business-man che passano in rassegna lo stato di ciascun dispositivo tecnologico impostandoli in modalità aereo secondo quanto appena suggeritogli, anziani che destabilizzati chiedono aiuto ai membri dell’equipaggio per poter eseguire le istruzioni. Una volta pensato a sé, si sa, non si può ignorare l’immobile passività che caratterizza chi magari siede nel posto accanto al proprio e, qualche volta, risulta impossibile trattenersi dal domandare: «Scusi se la disturbo e mi permetto, ma lei… il cellulare lo ha spento?».
Tra un atterraggio e un decollo, chiunque, si sarà sicuramente interrogato su quale famigerata interferenza possano generare dei telefonini accesi su un aereo. La risposta, secondo TPI POP , è incentrata sulla necessità di evitare disturbi nelle comunicazioni. Non sono mancati casi in cui, infatti, l’inadempienza al piccolo accorgimento ha rischiato di porre in pericolo la vita di molte persone.
Quando si posiziona un cellulare accanto a un altro dispositivo elettronico capita di udire quel suono irritante che ricorda l’assenza di segnale. Lo stesso disturbo potrebbe verificarsi, a danno dei piloti, durante le loro comunicazioni radio.
Se una goccia da sola non disseta, tante gocce, però, si sa, formano l’oceano; similmente, se un solo cellulare acceso non dovrebbe essere in grado di arrecare grossi disagi, vero è che più il numero aumenta, più cresce la possibilità che accada qualcosa di spiacevole. Due aerei, ad esempio, potrebbero decollare simultaneamente perché uno dei piloti non è riuscito a captare, per la presenza di forti interferenze, quanto riferitogli dalla torre di controllo.
Il rischio a quanto pare aumenterebbe in maniera inversamente proporzionata alla grandezza dell’aereo. Se un solo cellulare potrebbe causare problemi in un mezzo relativamente piccolo, corretto è ipotizzare che in uno grande, per provocare lo stesso disagio, ne siano necessari di più. In ogni caso è strettamente necessario affidarsi al proprio buon senso e alla propria responsabilità, ubbidendo alle regole di bordo, onde evitare eventuali gravi conseguenze.
Concetta Interdonato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.