Assicuratevi che le pastiglie dei freni siano in condizioni di usura corretta e sostituite al momento giusto, In ogni caso, le pastiglie dovrebbero essere sostituite ogni 40.000 – 50.000 km, ma questo numero può variare a seconda delle condizioni di guida e degli stili. Non vi farà solo risparmiare soldi a lungo termine. Allo stesso modo può anche risparmiare il vostro veicolo, nonché salvare la vostra vita in un incidente. Eppure, come capire quando cambiare le pastiglie? A cosa servono? Diamo un’occhiata più da vicino
Ecco alcuni segnali comuni per capire che è ora di sostituire le pastiglie dei freni:
Se le pastiglie sono prossime alla fine della loro vita utile, il primo sintomo che inizierete a notare è un cigolio o un rumore stridulo proveniente dai freni.
Questo suono è creato da un piccolo pezzo di metallo attaccato nella vostra pastiglia dei freni proprio per questo scopo. Quando si inizia a sentire questo rumore orribile regolarmente, è il momento di prenotare un appuntamento di sostituzione.
Si avvertiranno vibrazioni se i cuscinetti sono deformati, danneggiati o eccessivamente usurati. Se si tratta delle pasticche dei freni , è probabile che durante la frenata si senta un rumore lamentoso e acuto. Il volante può anche tremare se i cuscinetti sono contaminati da olio, sporcizia o altre sostanze. Possono causare vibrazioni quando afferrano il rotore.
Se per un po’ di tempo avete notato un rumore stridente che proviene dai vostri freni e che sta gradualmente peggiorando, c’è una solida possibilità che le pastiglie dei freni si siano incredibilmente consumate e che debbano essere sostituite.
Cambiare le pastiglie dei freni è un’operazione molto più economica rispetto a quella di portarle in un negozio di automobili, che di solito può portare a un costo elevato per chiunque. Per quanto riguarda il costo dei materiali, potrete far fermare la vostra auto in modo corretto dopo aver seguito questi passaggi.
Fasi per la sostituzione delle pastiglie dei freni:
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.