Motori Hybrid: consumano meno, proteggono l’ambiente e attirano molti clienti. Un mix di fattori che è stato afferrato perfettamente da Lexus, casa giapponese che nel 2015 ha immatricolato ben 3.300 unità con motore ibrido. Anche per il 2016 l’intenzione è quella di continuare il trend positivo dell’anno passato, ecco dunque che arriva la RC Hybrid, ultimo tassello della vincente gamma nipponica.
La nuova creatura del sol levante attira già per le sue forme sportive. Di grande impatto la calandra a clessidra, così come i fanali, di forma tagliente e dotati di un caratteristico baffetto nella parte inferiore. La grande personalità dell’anteriore viene poi completata dalla forma aerodinamica della carrozzeria e dalla bellissima coda, ornata dagli splendidi fari posteriori a led.
La splendida carrozzeria è solo un biglietto da visita, che anticipa quanto di buono c’è dentro. I quattro posti sono già una novità, essendo la RC la prima coupè ibrida a poter contenere un’intera famiglia, sebbene l’auto non è certo l’ideale per le grosse taglie. I sedili sono molto avvolgenti e comodi, i comandi elettronici permettono di trovare con facilità la posizione giusta e lo spazio a bordo è tanto, anche se nel posteriore diminuisce rispetto all’anteriore.
L’ambiente risulta di gran classe ma senza eccedere. Merito del tunnel pronunciato e della console spiovente. Il monitor da 7 pollici si trova, come gran parte delle Lexus, incassato nell’abitacolo, poco più a destra del contagiri, mentre la manopola del cambio e la pedaliera danno il giusto tocco di sportività insieme ai raffinati interni in pelle.
Non sarà una Lamborghini, certo, ma in termini di prestazioni anche la RC Hybrid riesce a dire la sua. Lo sterzo elettrico sembra ben tarato e i 1725 chili sembrano anche pochi in confronto alla leggerezza che dimostra in curva. Arrivando a situazioni al limite si può anche vedere un po’ di sovrasterzo, niente di incontrollabile però, grazie alle sospensioni adattive Avs e alle grandi ruote da 19”, che con un tiro di schioppo riescono a riportarvi sulla retta via.
I 4 cilindri da 2.5 litri e il generoso motore elettrico arrivano a sprigionare 223 cavalli, non tanti insomma, quelli che servono però per una guida comunque divertente e piacevole. Il cavallo di battaglia di questo piccolo gioiellino rimane comunque il comfort, che nella modalità Normal raggiunge i massimi livelli, grazie ad una guida fluida ed una quasi totale assenza di rumori dall’esterno.
La nuova Lexus RC Hybrid sarà disponibile a partire da febbraio in due varianti: Executive e F Sport, rispettivamente da 46.000 a 49.950 euro. Un prezzo molto competitivo, specie se si guardano i consumi. Il 2016 sembra iniziare alla grande per la casa giapponese.
Francesco Mascali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Proprietario, editore e vice direttore di Voci di Città, nasce a Catania nel 1997. Da aprile 2019 è un giornalista pubblicista iscritto regolarmente all’albo professionale, esattamente due anni dopo consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza, per poi iniziare la pratica forense presso l’ordine degli avvocati di Catania. Ama viaggiare, immergersi nelle serie tv e fotografare, ma sopra tutto e tutti c’è lo sport: che sia calcio, basket, MotoGP o Formula 1 non importa, il week-end è qualcosa di sacro e intoccabile. Tra uno spazio e l’altro trova anche il modo di scrivere e gestire un piccolo giornale che ha tanta voglia di crescere. La sua frase? «La vita è quella cosa che accade mentre sei impegnato a fare altri progetti»