Modificare i video con il tuo cellulare può essere un’operazione anche molto semplice, anche se le app di video editing non sono tutte uguali.
Alcune app sono più facili da utilizzare rispetto ad altre, avendo un’interfaccia più intuitiva ma a volte anche un numero limitato di opzioni tra cui scegliere. Altre app sono invece più ricche di funzionalità e di possibilità di personalizzazione, ma la vasta scelta a disposizione può renderle più difficili da gestire ad alcuni utenti meno esperti.
Inoltre, alcune applicazioni sono gratuite, altre a pagamento, oppure prevedono la possibilità di acquistare determinate funzioni e opzioni aggiuntive.
In questo articolo intendiamo approfondire meglio l’argomento: nel prossimo paragrafo spieghiamo brevemente le caratteristiche più comuni dei programmi di video editing per smartphone. A seguire, indichiamo alcune app molto interessanti per la modifica dei video, da poter scaricare sui cellulari Android e sugli iPhone.
Ci sono tante possibilità per modificare i video con il tuo cellulare. Le operazioni di video editing che vengono effettuate maggiormente, possono essere eseguite con la maggior parte delle app scaricabili. Per avere maggiori possibilità di personalizzazione è però necessario scegliere le applicazioni più avanzate.
Attraverso lo smartphone è possibile modificare i video comodamente, senza la necessità di utilizzare il computer. Molte app consentono di effettuare le modifiche desiderate in modo semplice.
Tra le varie app tra cui poter scegliere, alcune permettono di eseguire solo le funzioni di base, altre offrono maggiori possibilità.
Alcune delle funzioni principali di video editing, che sono anche quelle maggiormente richieste dagli utenti, possono essere così descritte:
I video che possono essere modificati sono sia quelli realizzati con la fotocamera del cellulare, sia quelli scaricati appositamente sulla memoria dello smartphone. A questo riguardo, va precisato che alcune app potrebbero non supportare determinati formati di file, e quindi alcuni filmati potrebbero necessitare di essere convertiti in un altro formato. Come fare? Un modo è quello di recarsi su appositi siti web, anche da smartphone: grazie a servizi come OnlineVideoConverter, se necessario si può ad esempio trasformare un video in .wmv in un video in .mp4 o in altri formati.
Fatte queste premesse, vediamo di seguito quali sono alcune app interessanti da poter scaricare sul proprio cellulare per modificare i video nei modi desiderati.
Sono tante le app di video editing scaricabili da smartphone, ciascuna delle quali dispone di determinate funzioni ed opzioni. Alcune sono gratuite, altre a pagamento, altre invece permettono di usare una versione di base gratuita con la possibilità di fare acquisti in seguito, per avere più opportunità di personalizzazione a disposizione.
Di seguito, un elenco di alcune interessanti app di video editing:
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.