Il 2018 sta per volgere al termine e per concessionari e case madri è tempo di fare un resoconto dell’anno trascorso. La classifica stilata dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture mostra un trend del mercato italiano non molto lontano dagli anni passati. Agli italiani piace ancora comprare auto italiane. Proprio negli anni in cui l’ingegneria tedesca e nipponica fanno passi da gigante è ancora il Made in Italy a farla da padrone sulle strade dello stivale. Vuoi per i pezzi di ricambio a prezzi accessibili (come potrete constatare visitando il sito www.shopricambiauto24.it) e con un mercato mai saturo, vuoi per i passi avanti fatti da FCA, sono ben 5 le italiane presenti nella TOP 10 delle auto più vendute in Italia nel 2018.
Se la FIAT 500 L in tutte le sue versioni “delude” per la decima piazza, decisamente meglio fa la sorellina FIAT 500, che si piazza al sesto posto. La piccola utilitaria è ormai un evergreen da quando è stata rilanciata nel 2007, anche perché è uno dei pezzi più desiderati nella folta clientela under 30. Al 9° posto la solita Yaris, mentre all’8° si piazza un’altra auto del gruppo FCA: la Jeep Renegade. Quest’ultima stata particolarmente apprezzata negli ultimi anni sia per gli interni che per lo stile accattivante della carrozzeria. Al settimo posto invece la Fiesta, unica rappresentante del marchio Ford in questa classifica.
Salendo in top 5 sorprese e certezze si alternano. Gli airbump, il frontale futuristico e uno stile tutto suo, fa schizzare la Citroen C3 in quinta posizione. D’altronde è l’immagine più pura del nuovo corso francese: l’immancabile stile Citroen unito alla tecnologia degli interni e a delle linee pulite. Tuttavia il derby transalpino la vede come grande sconfitta.
Al quarto posto infatti, si piazza la Renault Clio. La famiglia Clio è stata sempre apprezzata dal nostro mercato, ma la quarta generazione ha qualcosa in più: carreggiate più larghe, assetto ribassato e gruppi ottici molto aggressivi ne fanno un’auto dai palati fini. È lei a vincere il derby francese contro Citroen e tanto basta per piazzarsi sotto il podio. Podio, ovviamente, dominato da un trio di auto tutto nostrano.
Piazza d’onore per la Lancia Ypsilon, mai stanca di rinnovarsi rimanendo sempre fedele al suo stile unico. Secondo e primo posto, invece, per due Fiat: rispettivamente la 500 X e la Panda. La 500 X rappresenta probabilmente il più grande successo degli ultimi anni targato Fiat: un crossover dalle rifiniture premium a meno di 25.000 euro. La Panda, invece, continua a conquistare il cuore degli italiani, sia per i prezzi ridotti, sia per i tanti allestimenti disponibili. Per misurare il successo della Panda bastano i numeri: più di 120.000 vendite in questo 2018. Più del doppio della 500 X e unica ad arrivare a 6 cifre in questa top 10.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.