Dal Giappone arriva il treno riflettente in grado di mimetizzarsi con il paesaggio circostante grazie a una speciale copertura specchiata. Sarà pronto nel 2018 il nuovo treno express dell’architetto Kazuyo Sejima, commissionato dal gruppo Seibu, azienda nipponica attiva nell’ambito dei trasporti, dell’edilizia residenziale, delle costruzioni e del settore turistico-alberghiero.
Il modello, pensato per l’alta velocità, è inserito in una serie di nuove strategie dell’azienda ferroviaria giapponese, che detiene e gestisce la linea ferroviaria Red Arrow. La Sejima è la prima e unica donna al mondo ad aver diretto una Biennale di Architettura di Venezia, nel 2010; inoltre ha ideato il New Museum nella Bowery di New York, premiata con il Pritzker. Nota per la progettazione di edifici quali il Rolex Learning Centre in Svizzera e il polo culturale della riserva naturale Grace Farms in Connecticut.
La linea Red Arrow si è sempre contraddistinta per i colori marcati, ma Sejima ha voluto ammorbidire le forme ottenendo un effetto più elegante. L’architetto ha anche cercato di migliorare gli interni delle carrozze ferroviarie, puntando sul confort, per ottenere un ambiente più soave ed accogliente, in grado di soddisfare ogni esigenza dei passeggeri.
Il nuovo concept di treno vede le sue linee arrotondate, per favorire una migliore integrazione con il territorio circostante. Infatti per seguire la stessa linea, l’azienda ferroviaria ha già progettato una serie di treni colorati dal design vivace, come degli oggetti artistici che completano il paesaggio. Adesso ci resta solo che aspettare per provare il nuovo treno riflettente della linea Red Arrow.
Marcello Strano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.