Sapere come gestire gli spazi all’interno di un ambiente di stoccaggio è diventato un fattore fondamentale per determinare il successo di un’azione di vendita. La logistica è diventata uno degli aspetti più importanti a cui le aziende tengono conto, facendo caso al fatto che, ad oggi, essa sia ancora più importante, sia per le grandi imprese che per le più piccole che agiscono in rete e, di conseguenza, necessitano di uno spazio fisico nel quale poter organizzare i prodotti ed erogare gli ordini nel modo più celere possibile.
Esistono opzioni diverse che si possono seguire per raggiungere tale scopo, utili, per l’appunto, alla risoluzione di tutte quelle problematiche che potrebbero ostacolare i processi logistici di un’azienda, conducendo a rallentamenti considerevoli nella catena di stoccaggio dei prodotti. Le imprese conoscono bene il rapporto tra l’ottimizzazione degli spazi e il rendimento dell’impianto e, per questo motivo, si mettono sempre in cerca di nuove soluzioni per poterne incrementare l’efficienza. Scopriamo, quindi, di seguito, altre dritte utili per poter ottimizzare al meglio gli spazi all’interno di un magazzino.
Dal momento che l’ordine è un fattore imprescindibile se si vuole sfruttare al massimo tutto lo spazio in un magazzino, una buona idea per ottimizzare tale aspetto potrebbe essere quella di suddividere la merce da stoccare in base a caratteristiche come peso, dimensioni e forma. La digitalizzazione naturalmente aiuta a snellire questa classificazione e in tal senso l’utilizzo dei codici a barre, che su Labeljoy.com possono essere generati direttamente online, rappresenta una soluzione utile, per non dire indispensabile.
Una delle cose più importanti che un’azienda dovrebbe fare per poter riscontrare un aumento degli spazi in magazzino è controllare la condizione dell’ambiente in verticale. Quando lo spazio a terra manca, infatti, la soluzione migliore e, di certo, quella più economica, è quella di investire nelle aree verticali disponibili. Ovviamente, in questo frangente occorrerà adoperare tutti gli strumenti necessari a poterlo fare. Parliamo di scaffalature ad altezze considerevoli e degli strumenti utili per poter spostare la merce e rimetterla a terra.
Veniamo, di conseguenza, al secondo punto nella nostra lista di consigli. Quando si intende sfruttare lo spazio in verticale, del resto, è necessario acquistare nuova componentistica come le scaffalature a grandi altezze, da montare in modo da non ostacolarne l’utilizzo all’interno del magazzino. Ciò significa doversi munire anche dei mezzi di movimentazione specifici e dei dispositivi di sicurezza necessari ai lavoratori per poter agire senza inconvenienti coi carichi posti in altezza. Nei magazzini più capienti si potrà anche optare per device che automatizzano alcune fasi del lavoro e anche lo stoccaggio nel vero senso della parola, così come per soppalchi e passerelle metalliche con cui agevolare le attività di recupero dei carichi.
Ottimizzare gli spazi significa ridurre la larghezza dei corridoi di lavoro, in modo da avere un’area maggiore nella quale poter stoccare la merce. Una soluzione utile per poterlo fare è quella di includere sistemi automatici o semiautomatici in magazzino come potrebbero essere le scaffalature compattabili.
Anche una gestione inefficiente dello stock può mettere a dura prova la buona riuscita delle operazioni logistiche. Per questo motivo, occorre creare un modello di allocazione dei prodotti nel quale poter verificare l’efficacia di ogni operazione logistica eseguita all’interno del magazzino ed individuare le scorte obsolete delle quali poteri disfare, poiché creano costi inutili. In questo frangente rientra anche l’ausilio che possono arrecare programmi dedicati e tutti i device elettronici a cui si può fare riferimento oggi per lo stoccaggio intelligente della merce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.