Gli accordi tra il colosso di Zuckerberg Meta e la Siae non sono andati a buon fine. Questo comporterà grandi cambiamenti nell’utilizzo delle piattaforme Meta (Facebook e Instagram).
L’accordo di licenza tra Meta e Siae, come riportato da un portavoce della società di Zuckerberg, non è stato rinnovato. Alla base del mancato rinnovo ci sarebbe proprio un rifiuto da parte di Meta, che la Siae ha dichiarato “incomprensibile e unilaterale”.
In una nota si legge: «Colpisce questa decisione, considerata la negoziazione in corso e la piena disponibilità di Siae a sottoscrivere a condizioni trasparenti la licenza, nonostante la piattaforma sia priva di licenza dal 1 gennaio 2023. Siae non accetterà imposizioni da un soggetto che sfrutta la sua posizione di forza ber ottenere risparmi a danno dell’industria creativa italiana».
Data la decisione di Meta, il modo degli utenti di rapportarsi alla musica sui social dovrà cambiare drasticamente. Nei prossimi due giorni saranno rimossi dai cataloghi musicali di Facebook e Instagram tutti i brani musicali appartenenti al repertorio della Siae; questo vuol dire che gli utenti non potranno più utilizzare i suddetti brani nelle proprie stories, reels o post (data la recente introduzione della musica nei post di Instagram). Resteranno tuttavia disponibili tutti gli altri brani, in quanto – come sottolineato dal portavoce Meta – la società ha regolari accordi di licenza in oltre 150 paesi del mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nata a Catania nel lontano 2002, la piccola Alice si è sempre distinta per la sua risolutezza e determinazione.
Dopo aver deciso di voler diventare un’archeologa, poi una veterinaria e poi un’insegnante, si iscrive al Liceo Linguistico Lombardo Radice e scopre le sue due grandi passioni: la scrittura e le lingue straniere, che decide di coniugare iscrivendosi alla facoltà di Scienze e Lingue per la Comunicazione.