Ennesima novità annunciata dall’imprenditore sudafricano Elon Musk, che nella giornata del 23 luglio ha dichiarato l’imminente scomparsa del noto logo di Twitter. Il famoso uccellino azzurro, simbolo dell’app da oltre dieci anni, scomparirà a breve e verrà sostituito da una X.
Sin dall’acquisto per 44 milioni di dollari di Twitter, Elon Musk ha rivoluzionato sotto tantissimi aspetti le caratteristiche del noto social. Ha licenziato, già dalla prima settimana, circa la metà dei suoi dipendenti, ritenuti una spesa superflua per le mansioni che Elon riteneva necessarie. Le spunte blu (che differenziavano gli account comuni da quelli ufficiali), inizialmente rimosse, sono diventate a pagamento: ognuno può avere così la sua porzione di celebrità. Per non parlare della rimozione dei filtri, che hanno reso il social più soggetto a disinformazione e linguaggi violenti. Questo perché, secondo Elon Musk, esiste la libertà di dire la propria. Anche se sbagliata.
La lettera scelta dal fondatore di Tesla e Space X non è nuova per l’imprenditore naturalizzato americano. Già nel 1999, infatti, Elon Musk aveva tentato di creare una piattaforma di online banking chiamata X.com, successivamente fusa con la startup finanziaria Confinity per creare PayPal. Il suo iniziale tentativo era quello di imitare il colosso cinese WeChat, che permette ai suoi utenti di effettuare pagamenti di ogni genere, oltre che essere il principale social media del paese.
Dal punto di vista legale, il social Twitter è già stato ribattezzato “XCorp“, quindi è solamente questione di pochissimo tempo prima che cambi anche l’aspetto ufficiale. Sia Elon Musk che i suoi dipendenti, hanno già cominciato da tempo a chiamare Twitter “X / Twitter”, preannunciando le modifiche. Adesso, con l’annuncio dello scorso 23 luglio, la modifica è ufficiale: l’uccellino andrà ufficialmente in pensione e lascerà il posto alla lettera X.
Con l’annuncio del nuovo nome, Elon Musk e i suoi dipendenti hanno annunciato anche le imminenti modifiche dell’app. L’amministratrice delegata Lida Yaccarino – con un post sul suo account Twitter – ha anticipato i progetti che hanno come l’obiettivo di rendere X una “Everything App”, capace quindi di fare tutto.
Il nuovo social sarà incentrato “su audio, video, messaggistica, pagamenti e servizi bancari, creando un mercato globale per idee, beni, servizi e opportunità. Il tutto alimentato dall’intelligenza artificiale”. I cambiamenti apportati da Elon Musk sono stati tanti e continueranno a modificare un social che per oltre dieci anni è stato amato da milioni di utenti. Riuscirà nonostante le modifiche a mantenere questo affetto?
Fonte Foto in Evidenza: Elon Musk Twitter
Milena Landriscina
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.