A ridosso del referendum sull’eutanasia Graphofeel edizioni pubblica un saggio per capire meglio il concetto e guidare il lettore ad una scelta consapevole.
Il 30 settembre 2021 esce per la collana Formniveau della casa editrice Graphofeel, un saggio dedicato allo scottante tema del fine vita da titolo “Voler morire: capire l’eutanasia”. Il testo è curato da Antonio Perri, professore di linguistica generale e antropologo culturale.
L’opuscolo offre vasti spunti di riflessione sull’ambiguità della terminologia che viene utilizzata nella discussione, a tratti violenta, sulla eutanasia, tra sostenitori e detrattori della necessità di una legge che regoli il fine vita.
Perri conduce il lettore in un percorso che chiarisce molti concetti con grande efficacia emotiva, senza perdere mai di vista la storia del pensiero (un capitolo è dedicato alla “libertà del volere” come questione filosofica o etica) e il panorama giuridico.
L’autore illustra esempi concreti come quello recentissimo della Spagna e quello più noto della Svizzera, in cui i legislatori sono stati in grado di dare forma concreta alla possibilità di coniugare rigore e rispetto per la dignità del malato. In fondo, sostiene Perri, non si tratta di un messaggio difficile da capire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.